Sud Italia, ci saranno migliaia di posti di lavoro, disponibili,queste le figure più ricercate
Sud Italia avrà uno sviluppo che ci saranno molti posti di lavoro, disponibili,queste le figure più ricercate
Il settore Edilizia sarà dominante e grandi opere saranno i protagonisti degli investimenti dei prossimi anni, perché per lo sviluppo ci vogliono che saranno costruite sedi all’insegna dei grandi temi che oggi animano il rilancio delle costruzioni tutti concernenti l’efficienza energetica e l’impatto ambientale.
Il settore delle costruzioni delle grandi opere accresce il PIL mondiale e italiano a un ritmo maggiore di quanto si possa credere. L’impatto del PNRR in termini di ricchezza e di lavoro sarà significativo e stimato tra il 2024 e il 2026 al 3,1%.
Il programma finanziato prevede che i cantieri dagli investimenti nel settore dell’edilizia e dei trasporti creeranno nuova occupazione, con un tasso di crescita che sarà più alto al centro Sud, dove ci si aspettano gli interventi più incisivi. Qui l’occupazione giovanile salirà al 5,0% rispetto alla media nazionale del 3,3%. Altri 34,6 miliardi di euro del PNRR saranno destinati al potenziamento della mobilità e dei cantieri delle infrastrutture nel Sud Italia. Tra questi ci sono l’ammodernamento e il potenziamento delle tratte ferroviarie come la Salerno-ReggioCalabria, con un investimento di 11,2 miliardi di euro, così anche per la Palermo-Messina-Catania e la Napoli-Bari a cui verranno assegnate ciascuno 1,4 miliardi di euro.