VIESTE: SCOVATO DAI CARABINIERI RICETTACOLO DI MERCE RUBATA

DENUNCIATO UN GIOVANE PER RICETTAZIONE. OPERAZIONE ANTICRIMINE DELL’ARMA.

L’estate è ormai iniziata e i Carabinieri della Tenenza di Vieste, con l’aumento delle presenze nella   “perla   del   Gargano”,   hanno   conseguentemente   aumentato   i   servizi   anticrimine  dedicati al controllo del territorio, allo scopo così di prevenire e contrastare i fenomeni delinquenziali connessi alla   presenza   massiccia   dei   vacanzieri. La stagione   turistica, infatti, rappresenta un momento delicato per la città che vede quadruplicata la sua popolazione. L’estate, però, come in ogni importante località balneare, è anche l’occasione per chi vive di illegalità che approfitta di questo momento per commettere dei reati approfittando della platea molto più numerosa. 

Anche a Vieste infatti, ogni anno, più di qualche turista si vede purtroppo “rovinato” il periodo dedicato al relax ed al divertimento da un furto in spiaggia, nella propria auto e addirittura nello stesso villaggio e/o casa vacanze dove si trovano ad alloggiare. Per evitare che la vacanza a Vieste rappresenti un brutto ricordo, i Carabinieri della locale Tenenza, coadiuvati da personale della Compagnia di Manfredonia, delle Stazioni Carabinieri limitrofe nonché dal personale di rinforzo distaccato per l’esigenza dal Comando Provinciale CC di Foggia, hanno  avviato una serie di attività straordinarie a prevenire tale forma di illegalità, a garanzia di serenità e sicurezza sia per i tanti turisti che per i residenti. 

Tale attività, che ha fatto subito registrare un calo repentino dei suddetti furti, ha permesso anche di scovare, in breve tempo, un vero e proprio ricettacolo di merce rubata segnalando alla competente Autorità giudiziario un soggetto residente nella provincia. In particolare, nei giorni scorsi, presso laTenenza   carabinieri   di   Vieste,  un   vacanziero   presentava una denuncia di furto poiché  ignoti,rompendo il finestrino della sua auto parcheggiata a ridosso della spiaggia, asportavano un tablet,un cellulare e altre apparecchiature informatiche.I militari dell’Arma iniziavano subito una mirata attività d’indagine tesa a rinvenire gli oggetti rubati nonché identificare il soggetto autore del furto.Proprio grazie a questa delicata e complessa attività, il personale operante, attraverso il segnale GPS trasmesso   da   un   dispositivo   elettronico   spento   appena   rubato,   riusciva   a   scovare   due   roulotte parcheggiate all’interno di un terreno privato, sito sul litorale garganico, nelle disponibilità di S.A.,giovane   pregiudicato   lucerino,   una   delle   quali   utilizzata,   come   accertato   a   seguito   dellaperquisizione, come deposito di materiale asportato. Tablet, cellulari, I-pad, smartphone, personal computer,   dispositivi   elettronici   di   qualsiasi   genere   nonché   orologi da polso, occhiali da sole,documenti intestati, carte bancomat e di credito, utensili da cucina ancora confezionati è quanto rinvenuto all’interno della roulette ben occultati in borsoni in pelle pronti ad essere rivenduti nel mercato illegale. Ma la refurtiva non finisce qui ! Veniva   ritrovata   anche  ​una  collezione  storica   di  francobolli,   banconote  e  monete  del   ‘900 dall’ingente valore risultata essere stata asportata qualche mese fa a seguito di un furto in appartamento sito nel Comune di Vieste. Tutta la merce rinvenuta è stata riconsegnata ai legittimi proprietari.  Al   termine   delle   attività,   S.A.,   veniva   deferito   in   stato   di   libertà   alla   Procura   della Repubblica di Foggia, per il reato di ricettazione, in quanto trovato nella disponibilità del materiale rubato. 

L’attività di prevenzione dei militari del Comando Provinciale Carabinieri di Foggia è continua ed incessante anche per assicurare un’estate tranquilla ai tanti turisti che giungono in questa località per godere delle bellezze del nostro territorio, immerso nel verde degli ulivi secolari e nell’azzurro del   mare.Non si escludono a breve ulteriori importanti operazioni anticrimine da parte dei militari dell’Arma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: