Sul Gargano si crea un’area di sosta per il bacio da pubblicare sui ‘social’
La creazione della mini piazzola è stata fatta a Mattinata, con tanto di cartello che spiega gli effetti benefici del baciarsi. È delimitato dalla segnaletica orizzontale ‘Kissme here‘. Le coppie possono postare la foto utilizzando l’hashtag #bacioamattinata
Una cartellonistica stradale cosi non l’avevamo mai vista. Questo cartello è stato installato per segnalare la piazzola del bacio,per ricordare che baciarsi fa bene al cuore e all’anima. Ma soprattutto un bacio può coinvolgere circa 35 muscoli facciali e provocare fino a 120 battiti cardiaci al minuto. È l’idea del Comune di Mattinata(FG) sul Gargano primo paese subito dopo Manfredonia, che ha fatto posizionare il romantico pannello in cima a una speciale sosta, sulla terrazza che si affacciata sul mare.
Sul cartello sono ritratte diverse sfumature di un bacio: da quello tra due innamorati e quando diciamo tutti non facciamo distinzioni, a quello tra una mamma e il suo bambino da un amico ad una’altro da una amica ad un’altra. “È un pannello. Interpellati alcuni funzionari di Mattinata i quali hanno dichiarato “che non è solo un invito, ma nel nostro piccolo vuole essere un manifesto di civiltà, di libertà, di inclusione, dove un gesto così semplice, così bello, spontaneo, naturale non conosce pregiudizio o discriminazione, perché in fondo baciarsi è solo un atto d’amore” .
Il cartello è delimitato anche dalla segnaletica orizzontale “Kiss me here”. Un invito per tutti i cittadini e per i tanti turisti che affollano la città bianca a baciarsi e condividere sui social questo bacio panoramico. Chiunque, infatti, si trovi sulla splendida terrazza sul mare di Mattinata può scambiarsi un bacio di amore e postarlo utilizzando l’hashtag #bacioamattinata. Perché un bacio è emozione, è affetto, è unione.