Commissariamento di Lo Palco,subentra Mario Lerario della protezione civile nella gestione della campagna vaccinale in Puglia
Lo Palco commissaria se stesso facendo parte della Giunta che delibera il passaggio alla Protezione Civile Regionale.
Che la situazione pandemica nella regione Puglia era catastrofica si era capito che cerano stati degli eccessi pure,lo dimostra l’ospedale in fiera che da 9 milioni di ero è passato a 17milioni senza capire come e perché.
Il governo nazionale seguiva con attenzione cosa stesse succedendo in Puglia inoltre hanno fatto il proprio lavoro le opposizioni nell’effettuare interrogazioni parlamentari, oltre che dell’opposizione di «Fratelli d’Italia» che ha massacrato la gestione del Presidente Emiliano e Lo Palco.
Poi ci si messo anche il gruppo di Italia Viva, con in testa il capogruppo Davide Faraone, che ha presentato un’interrogazione al ministro Speranza su come viene gestita la vaccinazione oltre ai furbi del vaccino.
Il colpo di grazie lo ha dato, il deputato Mauro D’Attis di Forza Italia, che alla Camera ha chiesto al ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, di avere informazioni dettagliate in merito all’emergenza sanitaria in Puglia e Calabria. Il ministro D’Incà con un tono stizzito ha risposto all’interrogazione dicendo “che è sotto lente d’ingrandimento la campagna vaccinale e alla evoluzione epidemiologica di entrambi le Regioni”
Inoltre ha aggiunto il ministro per i Rapporti con il Parlamento del governo Draghi confermando i dati che “la cosiddetta terza ondata pandemica è cominciata con circa due settimane di ritardo rispetto ad altre regioni e pertanto la Puglia si trova ancora in una situazione di elevata circolazione virale.Confermo, e i dati mi supportano che nel mese di marzo,sono stati diagnosticati complessivamente 49.092 casi positivi, oltre 10.000 in più dei casi che erano stati registrati nel corso della seconda ondata. Pertanto si è rilevato che il tasso di incidenza di positivi è rimasto ben al di sotto di quanto registrato in altre grandi regioni italiane ed è sempre in linea con l’incidenza media nazionale».
Spero che anzi ,è da augurarsi che non ci siano stati «errori» o «omissioni» da parte dei referenti pugliesi nella elaborazione, come è pure capitato la settimana prima di Pasqua con i bollettini giornalieri dei morti da Covid in Puglia e che successivamente è stato l’assessore stesso alla Sanità pugliese, Pierluigi Lopalco, a rendere noto il 6 aprile scorso gli strafalcioni verificatesi nei rilievi dei decessi giornalieri da coronavirus. “
Intanto nella giornata odierna Lo palco è stato commissariato da se stesso e dalla Giunta .Il servzio Covid cioè la gestione della campagna vaccinale in Puglia passa da Lopalco a Mario Lerario (protezione civile regionale)
„Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure sanitarie“