Le previsioni meteo temperature in ribasso con fiocchi di neve sui rilievi.
Un vortice di bassa pressione in avvicinamento provocherà entro sera un graduale peggioramento del tempo ad appannaggio soprattutto delle regioni del Centro
Sud comprensivo della Sardegna con temporali e nevicate fino a bassa quota.
La mattinata di oggi 19 marzo avrà venti freddi manterranno una timida instabilità su alcuni tratti del Nord specie sul Nordovest dove sui rilievi alpini potrà cadere qualche fiocco di neve anche a quote molto basse (250/300m) mentre sul resto del Nord e al Centro–Sud il quadro meteorologico si manterrà ancora temporaneamente discreto. Solo sulla Sardegna si avvertiranno i primi già segnali di un cambiamento verso il peggio.
Nel pomeriggio ci sarà un peggioramento del tempo proprio sulla Sardegna, ma anche nelle aree più interne del Lazio, della Campania, in Basilicata e in Sicilia occidentale. Qui oltre a piogge sparse ed isolati rovesci temporaleschi, ci sarà spazio per qualche nevicata a quote molto basse per la stagione. Sui rilievi del Centro i fiocchi bianchi compariranno a partire dai 600/700m di quota e un po’ più in alto al Sud e sulla Sardegna.
Nel contempo il meteo manterrà un aspetto più tranquillo ed asciutto sul resto del Centro e su gran parte del Nord dove tuttavia saranno ancora possibili deboli nevicate sull’arco alpino fino ai fondo valle.
Durante la notte il tempo subirà un ulteriore peggioramento al Sud con rovesci intensi, temporali e nevicate diffuse a quote ancor più basse,