Regno Unito:Il piano vaccinazione sta andando bene dopo che Boris Johnson ha modificato il programma.
Oggi il Primo Ministro ha affermato che spera che tutti gli adulti nel Regno Unito possano ricevere il vaccino entro la fine di luglio, molto più velocemente di quanto previsto in precedenza. Boris Johnson ha oggi coraggiosamente affermato che tutti gli adulti nel Regno Unito riceveranno il loro primo vaccino con Covid entro luglio. Il Primo Ministro ha elogiato l’enorme programma di inoculazione, il più grande che il paese abbia mai visto, mentre ha spiegato la sua tabella di marcia per portare il Regno Unito fuori dal blocco. Gli ultimi dati rivelano che 17.723.840 persone hanno ricevuto un primo colpo, mentre 624.325 hanno ricevuto il secondo.
Il nostro strumento esclusivo rivela come sta andando il programma di vaccinazione. Il principale consigliere scientifico del governo ha sostenuto la revoca del blocco in più fasi, poiché i nuovi documenti prevedono altre decine di migliaia di morti se le restrizioni si attenuano troppo rapidamente. Sir Patrick Vallance ha detto a un briefing con i media che il Regno Unito potrebbe vedere una grande «rinascita» nei casi mentre elogiava le mosse per consentire diverse settimane tra ogni fase di blocco per valutare l’impatto. «Viene fornito come documenti pubblicati dal gruppo consultivo scientifico per le emergenze mostrano come la modellazione prevede un grande aumento dei casi e dei decessi se le restrizioni si risolvono troppo rapidamente, anche con il continuo successo del programma vaccinale. »
«È buon senso il motivo per cui ciò accade, rimangono persone che non sono state vaccinate, o anche se questi vaccini sono assolutamente fantastici, non sono perfetti – quindi ci sono persone che sono state vaccinate che tuttavia non sono protette da malattie molto gravi.»Quindi, se si lascia che una grande epidemia si verifichi tra i giovani, alcune di quelle persone anziane vulnerabili, o persone che sono vulnerabili per un altro motivo, si infetteranno e si ammaleranno gravemente«. » In un documento Scientific Pandemic Influenza Group on Modeling datato 17 febbraio, viene illustrata la modellazione da parte dell’Università di Warwick e dell’Imperial College di Londra. Dice che anche con la serie più ottimistica di ipotesi, potrebbero verificarsi almeno altri 30.000 decessi per Covid-19. «Se tutte le restrizioni dovessero essere revocate entro l’inizio di maggio , è molto probabile che l’occupazione degli ospedali raggiunga livelli più alti rispetto al picco di gennaio 2021, anche in presenza di ipotesi ottimistiche intorno lancio del vaccino».