Previsioni Meteo, il maltempo allerta in 14 regioni.
Le previsioni meteo per l’Italia di mercoledì 10 febbraio sanciscono l’arrivo completo della perturbazione atlantica che porta sul Paese neve, pioggia, burrasca e calo delle temperature. Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile ha emesso un avviso di meteo avverso con allerta arancione su Emilia-Romagna, Lazio, Campania e Basilicata. Allerta gialla invece su Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sardegna.
Il Bollettino della Protezione Civile
Secondo il bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, valido fino alla mezzanotte di oggi, 10 febbraio, è stato emesso un avviso di meteo avverso con allerta arancione su Emilia-Romagna, Lazio, Campania e Basilicata. Allerta gialla su Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sardegna.
Previsioni Meteo 10 febbraio dell’Aeronautica Militare
Con i dati presenti nel bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare vediamo cosa succede nei singoli settori dell’Italia.
Nord Italia:- Allerta meteo di livello arancione sull’Emilia Romagna. Maltempo diffuso su tutte le altre regioni del Settentrione con precipitazioni diffuse a tratti intense su Liguria e Friuli Venezia Giulia dove è attiva un’allerta gialla della Protezione Civile. Quota neve ai 600 metri. Ampie schiarite dal tardo pomeriggio.
Centro Italia e Sardegna: – Allerta meteo di livello arancione sul Lazio. Nuvolosità diffusa e compatta con fenomeni fino a temporale via vie più consistenti nel corso della giornata, in particolare su Toscana, Umbria, Abruzzo dove è attiva un’allerta gialla della Protezione Civile.
Sud Italia e Sicilia: – Allerta meteo di livello arancione su Campania e Basilicata. Allerta meteo di livello giallo su Molise, Puglia, Calabria e Sardegna. Nuvolosità compatta con fenomeni diffusi sul resto del Settentrione.
Le temperature
Le minime sono in calo ad eccezione del lieve aumento previsto sulla Sardegna. Le massime sono in netto calo in particolare al Nord Ovest e sul Veneto; lievi aumenti su Emilia Romagna ed Abruzzo.