Previsioni meteo , allerta su Campania, Basilicata e Calabria
Le previsioni meteo per l’Italia di martedì 9 febbraio indicano la comparsa della perturbazione atlantica che porterà sul nostro Paese venti di burrasca, pioggia, neve e forte calo delle temperature in questa ottica il Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile ha emesso un avviso di meteo avverso con allerta arancione su Campania, Basilicata e Calabria. E’ presente un’allerta gialla su Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise
Il Bollettino della Protezione Civile
Secondo il bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile,valido fino alla mezzanotte di oggi, 9 febbraio, è stato emesso un avviso di meteo avverso, con allerta arancione, su Campania, Basilicata e Calabria. E’ presente un’allerta gialla su Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise.
Le previsioni meteo del 9 febbraio dell’Aeronautica Militare
Con i dati presenti nel bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare vediamo cosa succede nei singoli quadranti del Paese.
Nord Italia: – Allerta meteo gialla sul Veneto, cielo molto nuvoloso con piogge da sparse a diffuse fino a temporali sul resto del settore, quota neve a 1000 metri. Dal tardo pomeriggio la nuvolosità si intensificherà soprattutto su Emilia-Romagna e Lombardia.
Centro Italia e Sardegna: – Allerta meteo di livello giallo su Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. Maltempo diffuso sul resto del territorio con quota neve ai 1300 metri. Nuovo importante peggioramento a fine giornata in particolare sulla Toscana.
Sud Italia e Sicilia: – Allerta meteo di livello arancione su Campania, Basilicata e Calabria per forti venti di burrasca. Nubi compatte con rovesci, anche intensi sul resto del territorio e in particolare sulla Puglia. Estesa copertura su Sicilia e Molise.
Le temperature
Temperature: – Le minime sono in lieve flessione su tutto il territorio nazionale ad eccezione dei rialzi previsti su Emilia-Romagna, Sardegna, Molise e Sicilia. Le massime sono in netto calo su tutto il territorio, meno netta la discesa su Piemonte, Liguria, bassa Calabria e Sicilia.