Roma:Generale Tullio Del Sette nuovo Commissario Straordinario dell’ACI
Il Generale Tullio Del Sette (73 anni) è stato ufficialmente nominato Commissario Straordinario dell’Automobile Club d’Italia. Il decreto, firmato dal Ministro per lo Sport Abbodi e controfirmato dal sottosegretario di Stato Mantovano, è stato pubblicato ieri, e oggi Del Sette ha assunto la guida dell’ACI nella sede centrale di via Marsala, a Roma.
Annullamento della precedente elezione
La nomina di Del Sette fa seguito all’annullamento della quarta elezione di Angelo Sticchi Damiani, avvenuta lo scorso ottobre. Il governo ha motivato l’annullamento con la violazione del limite previsto dall’art. 6, comma 2, della legge n.14/1978, che disciplina il controllo parlamentare sulle nomine negli enti pubblici.
Il profilo di Tullio Del Sette
Tullio Del Sette ha una lunga e prestigiosa carriera alle spalle. Prima di essere nominato Commissario Straordinario dell’ACI, ha ricoperto ruoli di altissimo livello, tra cui:
- Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri
- Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa Pinotti
Compiti del Commissario Straordinario
Il compito principale di Del Sette sarà quello di traghettare l’Automobile Club d’Italia fino alle prossime elezioni, che si terranno il 9 luglio. In questo periodo, dovrà garantire la continuità operativa dell’ente e assicurare il rispetto delle normative vigenti.
Reazioni e aspettative
La nomina di Del Sette è stata accolta con interesse dal mondo dell’automobilismo italiano. La sua esperienza e il suo prestigio sono considerati elementi fondamentali per guidare l’ACI in questa fase di transizione.
Poteri ordinari e straordinari potrà verificare conti affidamenti e modalità di assegnazione cosa che fino a ieri non accadeva. Sicuramente inizierà dalla Puglia regione di Sticchi,feudo indiscusso.