Manfredonia(FG):Il TAR sospende l’interdittiva antimafia contro la ‘Gianni Rotice srl’

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia ha sospeso l’efficacia dell’interdittiva antimafia emessa lo scorso 4 dicembre dalla Prefettura di Foggia nei confronti della società ‘Gianni Rotice srl’.

La decisione è stata presa dai magistrati Carlo Dibello (presidente), Giacinta Serlenga e Danilo Cortellessa, che hanno accolto l’istanza cautelare presentata dai legali della società, gli avvocati Saverio Sticchi Damiani e Gianluca Ursitti.

Le motivazioni della sospensione

Nell’ordinanza emessa, i giudici hanno ritenuto che, alla luce dei provvedimenti di carattere rescissorio di precedenti aggiudicazioni, emergano elementi di gravità e irreparabilità del pregiudizio lamentato dalla società ricorrente.

Secondo il TAR, il danno subito dalla ‘Gianni Rotice srl’ è attuale e concreto, come opportunamente documentato nella richiesta di sospensione dell’interdittiva.

Le conseguenze dell’interdittiva e il contesto della vicenda

A seguito del provvedimento della Prefettura, il Comune di San Giovanni Rotondo aveva revocato l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione di un nuovo asilo nido.

Inoltre, l’ordinanza evidenzia che la società è stata raggiunta da una comunicazione di avvio del procedimento di verifica della permanenza dei presupposti per l’attestazione SOA, certificazione necessaria per la partecipazione a gare d’appalto pubbliche.

Prossimi sviluppi

La sospensione dell’interdittiva non è una decisione definitiva, ma rappresenta un primo passo a favore della società in attesa del giudizio di merito.

Il caso resta aperto e sarà ora compito del TAR Puglia valutare nel dettaglio la legittimità dell’interdittiva antimafia, che ha già avuto importanti ripercussioni sulle attività della ‘Gianni Rotice srl’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: