Foggia:Tentata rapina alla gioielleria Mucelli titolare mette in fuga i malviventi
Nel pomeriggio di ieri c’è stata molta tensione a corso Vittorio Emanuele, dove la gioielleria Mucelli è stata teatro di una tentata rapina. L’episodio si è verificato poco dopo le 18, quando due uomini, con il volto parzialmente coperto, hanno fatto irruzione nel negozio. Uno dei due impugnava un oggetto non meglio identificato, utilizzato per intimidire il titolare e tentare di impossessarsi di gioielli e preziosi esposti nelle vetrine.
La reazione del titolare sventa il colpo
Il colpo sembrava pianificato nei dettagli, ma i malviventi non avevano fatto i conti con la pronta reazione del proprietario. Quest’ultimo, senza esitare, ha affrontato i rapinatori, ingaggiando una colluttazione. Uno dei due uomini era addirittura salito sul bancone per accedere ai gioielli più facilmente, ma il titolare è riuscito a contrastarli con determinazione. Dopo alcuni minuti di lotta, i due malviventi, colti di sorpresa dalla resistenza incontrata, hanno deciso di darsi alla fuga.
Nessun ferito ma tanta paura
Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito durante lo scontro. “La colluttazione è durata circa un paio di minuti”, ha raccontato un testimone che ha assistito alla scena dall’esterno. Grazie al sangue freddo del titolare, l’episodio si è concluso senza gravi conseguenze, anche se la paura tra i commercianti e i residenti della zona resta palpabile.
Indagini in corso
Sul posto sono immediatamente intervenute le forze dell’ordine, che hanno raccolto le prime testimonianze e avviato le indagini per identificare i responsabili. Le telecamere di sorveglianza della gioielleria e delle attività vicine potrebbero rivelarsi decisive per risalire all’identità dei rapinatori.
Gli investigatori non escludono che i due uomini possano far parte di una banda già nota alle forze dell’ordine per episodi simili. Intanto, il titolare della gioielleria è stato elogiato per il coraggio dimostrato, anche se gli inquirenti ricordano quanto sia rischioso opporsi fisicamente ai malviventi.
La comunità reagisce
L’episodio ha suscitato grande preoccupazione tra i commercianti della zona, che chiedono maggiori controlli e misure di sicurezza per evitare il ripetersi di episodi analoghi. “Non possiamo vivere nella paura. Servono più pattugliamenti e sistemi di sicurezza adeguati”, ha dichiarato un rappresentante dell’associazione dei commercianti locali.
La gioielleria Mucelli, intanto, ha riaperto i battenti oggi, segno di una volontà ferma di non cedere alla paura e continuare a svolgere il proprio lavoro con serenità.