Bari: Scandalo ospedale Covid Lerario e Mercurio verso il processo

L’ex capo della Protezione Civile pugliese e l’ex funzionario accusati di aver truccato l’appalto per l’ospedale della Fiera del Levante

Un nuovo capitolo si apre nell’inchiesta sull’ospedale Covid della Fiera del Levante. La Procura di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio di Mario Lerario, ex capo della Protezione Civile pugliese, e di Antonio Mercurio, ex funzionario regionale, accusati di aver truccato l’appalto per la realizzazione della struttura sanitaria d’emergenza, facendo lievitare il costo da 9,5 a oltre 21 milioni di euro.

Insieme a loro, altre sei persone dovranno rispondere di turbativa d’asta, abuso d’ufficio, peculato e corruzione. L’udienza preliminare è fissata per il 12 marzo davanti al gup Nicola Bonante.

Le accuse

Secondo l’accusa, Lerario e Mercurio avrebbero falsificato gli atti che hanno permesso di aggiudicare l’appalto alla Cobar di Altamura, gonfiando in modo artificioso il valore dei lavori. Un sistema corruttivo che avrebbe permesso di intascare ingenti somme di denaro a danno della collettività.

Le novità dell’inchiesta

Rispetto all’avviso di conclusione delle indagini, c’è una novità importante: sono state stralciate le accuse a carico del medico Felice Spaccavento e dell’imprenditore Andrea Barili. Entrambi hanno chiesto di essere interrogati e hanno fornito spiegazioni sul loro ruolo, convincendo gli inquirenti della loro estraneità ai fatti.

Spaccavento era accusato di concorso in falso e turbativa d’asta in quanto membro della commissione di gara che ha aggiudicato l’appalto. Barili, invece, era accusato di aver concorso a truccare l’affidamento della fornitura delle cucine della nuova sede del Consiglio regionale.

Le difese

Spaccavento ha chiarito di aver agito in buona fede, seguendo le indicazioni degli altri membri della commissione. Barili, dal canto suo, ha spiegato di non aver mai partecipato a gare pubbliche e di non aver compreso il senso della telefonata in cui un altro imprenditore lo invitava a non partecipare.

Le conseguenze

L’inchiesta sull’ospedale Covid della Fiera del Levante ha scosso l’opinione pubblica e ha aperto un dibattito sulla gestione dell’emergenza sanitaria. Il rinvio a giudizio di Lerario e Mercurio rappresenta un passo avanti verso la verità e la giustizia, ma il percorso è ancora lungo.

Cosa aspettarsi

Il processo che si aprirà a marzo sarà un’occasione per fare piena luce su questa vicenda e accertare le responsabilità di tutti gli attori coinvolti. Sarà fondamentale che la giustizia faccia il suo corso e che i colpevoli siano puniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: