Roma:Sciopero Ferroviario Un Weekend di Disagi per i Pendolari
Un nuovo sciopero nazionale è in programma per il weekend di oggi 23 e 24 novembre. A incrociare le braccia sarà il personale di Trenitalia, Trenord e altre società del settore ferroviario, in adesione a una protesta indetta dal sindacato USB.
Le motivazioni della protesta sono da ricercare nella vertenza per il rinnovo del contratto nazionale del settore ferroviario. L’USB critica duramente le associazioni datoriali, accusandole di voler limitare il diritto di sciopero e di abusare delle prerogative della Commissione di Garanzia.
I contrasti con la Commissione di Garanzia riguardano principalmente l’imposizione di servizi minimi garantiti, considerati eccessivi dai sindacati. La Commissione, infatti, ha aumentato le fasce di garanzia, violando a detta dell’USB la normativa vigente.
Le conseguenze per i viaggiatori saranno significative. Sono previsti ritardi, cancellazioni e limitazioni al servizio su tutte le linee ferroviarie nazionali, ad eccezione di Piemonte e Valle d’Aosta. Trenitalia ha garantito alcuni servizi minimi, ma si prevedono comunque forti disagi.
Cosa fare in caso di sciopero?
- Informarsi: Prima di mettersi in viaggio, è consigliabile consultare i siti web e le app delle compagnie ferroviarie per verificare l’effettivo svolgimento dei treni.
- Pianificare alternative: Se possibile, valutare di utilizzare altri mezzi di trasporto o di posticipare il viaggio.
- Diritto al rimborso: In caso di cancellazione o ritardo del treno, è possibile richiedere il rimborso del biglietto.
- Lo sciopero ferroviario del 23 e 24 novembre rappresenta un nuovo capitolo nella lunga disputa tra sindacati e aziende del settore. I viaggiatori saranno ancora una volta i primi a pagare le conseguenze di questa battaglia, costretti a subire disagi e limitazioni alla loro mobilità.