Manfredonia: Lotta all’abbandono dei rifiuti fototrappole e nuovi centri di raccolta
L’abbandono dei rifiuti domestici per le strade di Manfredonia è un problema diffuso e persistente, che compromette l’immagine della città e danneggia le norme di igiene pubblica. Troppo spesso i cittadini non utilizzano i mastelli colorati regolamentari per la raccolta differenziata, preferendo gettare i rifiuti dove capita, ignorando regole e civiltà.
Per fronteggiare questo fenomeno, il Comune di Manfredonia e l’Ase (Azienda Servizi Ecologici) hanno avviato una serie di iniziative volte a contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti e promuovere il rispetto delle buone pratiche civili. L’obiettivo è ristabilire un ordine e migliorare la qualità della vita urbana.
L’assessora all’ambiente, Rita Valentino, ha sottolineato la necessità di una riflessione collettiva sui comportamenti incivili: “Facile puntare il dito contro l’operato degli operatori Ase e dell’amministrazione comunale, ma fino a quando ci saranno comportamenti così aberranti la situazione non migliorerà”. Valentino ha ribadito l’importanza del rispetto delle regole da parte di tutti, evidenziando come abbandonare i rifiuti sia un gesto irrispettoso e un vero e proprio reato.
Per arginare il problema, il Comune ha adottato fototrappole, installate in diversi punti della città. Questi dispositivi monitoreranno e individueranno chi abbandona illegalmente i rifiuti, permettendo così di applicare le dovute sanzioni. La collaborazione con la Polizia Locale sarà fondamentale per rendere il piano organizzativo e strategico più efficace e capillare.
“Vogliamo scoraggiare chiunque violi le regole e incentivare comportamenti rispettosi e responsabili – ha spiegato Valentino –. Proteggere Manfredonia e rispettare le regole è un dovere morale che deve guidare l’agire di tutti noi”.
Sul fronte dei servizi, si segnala la chiusura del centro di raccolta Ase di via Tratturo del Carmine, situato alla periferia ovest della città, che sarà dismesso poiché incluso tra gli immobili comunali da alienare. In sua sostituzione, verrà realizzato un nuovo centro di raccolta tra viale Michelangelo e viale Di Vittorio, la cui apertura è prevista per il prossimo ottobre. Fino ad allora, sarà operativa un’isola ecologica mobile nelle vicinanze dell’ex centro, attiva dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19.
Rimane invece aperto e funzionante il centro di raccolta di via Sottotenente Troiano, situato nella periferia est di Manfredonia, a disposizione dei cittadini per la corretta gestione della raccolta differenziata.
Queste iniziative rappresentano un tentativo concreto da parte del Comune e dell’Ase di migliorare l’ordine pubblico e promuovere un maggiore senso di responsabilità civica, sperando che i cittadini rispondano positivamente e contribuiscano al decoro della loro città.