Tutto è nato nel Regno Unito, dove il Covid mutante ha iniziato a trasformarsi
Gli studiosi stanno verificando come il ceppo Covid si sia mutato.
Hanno identificato che abbia avuto inizio in Gran Bretagna.
Ritengono che la nuova variante del virus possa aver iniziato a mutare in una persona immuno depressa che vive a Canterbury, nel Kent, prima di iniziare la sua rapida diffusione in tutto il mondo
Gli scienziati sono risaliti alle origini del nuovo ceppo mutante di coronavirus che ha avuto origine nel sud-est dell’Inghilterra.
Il primo campione è stato scoperto in una persona che vive nel Kent, a settembre, secondo gli scienziati.
La nuova variante ha fatto irruzione nel Regno Unito da allora, spingendo Boris Johnson a cancellare i piani di allentamento delle regole natalizie e far precipitare l’Inghilterra in un terzo blocco nazionale.
Per questo motivo tutti paesi sia Europei che non, hanno chiuso i loro confini con il Regno Unito dopo che la scoperta del nuovo ceppo ha suscitato timori che si sarebbe diffuso ulteriormente all’estero.
Il ceppo si è diffuso all’estero e si ritiene che sia significativamente più virulento della variante originale
Si pensa che 14 mutazioni differenti lo rendano fino al 70% più contagioso e più trasmissibile dai bambini.
Inizialmente ha iniziato a essere rilevato nel sud-est e Londra, dove i tassi di infezione hanno iniziato a salire rapidamente, prima di diffondersi ovunque nel Regno Unito.
Esperti e sviluppatori di vaccini hanno insistito sul fatto che è improbabile che il nuovo ceppo sia resistente ai colpi di Covid-19.
Alberto YouFoggia