Foggia: L’amministrazione comunale Aumenta la TARI,Tariffa per la raccolta dei rifiuti.Un’Analisi della Situazione economica
Le tariffe per i servizi di gestione dei rifiuti a Foggia subiranno un aumento, compreso tra il 2 e il 2,5%, secondo i calcoli presentati dall’assessore al Bilancio, Davide Emanuele. L’assessore prima in dibattito in aula, ha spiegato che le modifiche influiranno in modo minimale su alcune fasce di cittadini, comportando un aumento 10-20 euro all’anno.
Durante il Consiglio comunale, Emanuele ha dichiarato in maniera non molto convinta che le tariffe “rimarranno sostanzialmente invariate, avranno un aumento.”Sottoliniamo che nonostante un leggero aumento, come dichiarato, del Piano Economico Finanziario (PEF), reso necessario dal nuovo contratto di servizio con Amiu. Questo aumento, che ammonta a 1.300.000 euro, è attribuito all’incremento generale dei costi di gestione, al prezzo del carburante nel 2022, all’impennata del tasso di inflazione e ad ulteriori addizionali di Arera.
La normativa nazionale decide che il tributo per la gestione dei rifiuti, come previsto, deve coprire i costi del servizio. Pertanto, l’aggiornamento tariffario, approvato a maggioranza, è inevitabile. L’assessore ha spiegato che la parte variabile della tariffa, quella che incide maggiormente sul totale, è quella che subirà l’aumento. Tuttavia, i nuclei familiari composti da una o due persone “andranno a risparmiare”, (non vediamo come possa accadere)mentre le utenze non domestiche vedranno un aumento “leggermente più sostanzioso”.
Diverse le opinioni dell’opposizione. L’opposizione, ha dichiarato che una famiglia di quattro persone vedrà un aumento di circa 50 euro. Claudio Amorese, capogruppo di Fratelli d’Italia, ha evidenziato le differenze di costo tra il 2023 e il 2024.
Emanuele ha sottolineato che solo un aumento del tasso di raccolta differenziata potrebbe alleviare le bollette dei cittadini foggiani. “Dall’attivazione del porta a porta per le utenze non domestiche, abbiamo registrato un incremento nei dati sulla raccolta differenziata”, ha riferito l’assessore. Continuando su questa strada, nei prossimi anni, sarà possibile rivedere le tariffe al ribasso, in quanto il servizio deve mantenersi sulle tasse attraverso il principio del full recovery cost.
La minoranza, rappresentata dal consigliere civico Giuseppe Mainiero, ha posto l’accento sulle criticità del servizio. Emanuele ha ammesso che “il servizio deve essere migliorato” e ha assicurato che l’assessora Aprile, la vicesindaca, sta lavorando attivamente in questa direzione. Si sta anche considerando una revisione del piano industriale per migliorare il servizio, con l’acquisizione di nuovi mezzi per la pulizia delle strade. “Insomma, si sta lavorando per un miglioramento e un’implementazione del servizio”, ha concluso Emanuele.
Youfoggia.com dopo aver letto i numeri e la relazione certamente preparata da altri può solo confermate che un aumento delle tariffe ci saranno e non saranno lievi. L’assessore ha dichiarato:”l’amministrazione comunale sta lavorando per migliorare il servizio e cercare di contenere i costi nel lungo termine, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e all’efficienza del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti”.Noi non crediamo alle dichiarazioni ma verificheremo cosa arriveranno ai cittadini.