L’autorità dell’UE EMA dà il via libera per il vaccino corona di Moderna
Il secondo vaccino pronto per l’approvazione
6 Gennaio 2021
Adesso la decisione finale deve ora essere presa dalla Commissione Europea, sicuramente sarà approvata è considerata certa. Con questa approvazione l’Unione Europea avrebbe un altro vaccino potendo cosi ne sarebbero due.
L’Unione Europea sta per approvare un secondo vaccino corona. L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha dato il via libera all’uso del vaccino dell’azienda biotechstatunitense Moderna. Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA ha raccomandato l’approvazione condizionale. La decisione finale sull’approvazione del vaccino deve ora essere presa dalla Commissione Europea, ma la sua approvazione è considerata certa. “Ora stiamo lavorando a pieno ritmo per approvarlo e renderlo disponibile nell’UE”, ha twittato il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Dopo il finanziamento di Biontech e Pfizer, sarà il secondo vaccino Covid-19 ad essere approvato nell’Unione Europea.
Gli Stati Uniti avevano rilasciato un’approvazione di emergenza per il vaccino Moderna prima di Natale. È stato approvato anche in Canada e Israele. A differenza del vaccino Biontech, non necessita di conservazione ultrafredda e potrebbe quindi essere consegnato più facilmente. Centinaia di migliaia di cittadini dell’UE sono stati vaccinati con il vaccino Biontech da quando è stato approvato il 21 dicembre. L’inizio irregolare della campagna di vaccinazione aveva causato critiche sul motivo per cui non erano stati più effettuati ordini. Finora, l’UE si è assicurata 300 milioni di dosi del vaccino Biontech.
Entrambi i vaccini si basano su una nuova tecnologia, il cosiddetto RNA messaggero (mRNA), che dovrebbe trasmettere informazioni alle cellule umane sulla produzione di proteine e quindi sulla lotta contro i patogeni.