Manfredonia(FG): Domenico La Marca Eletto 22° Sindaco. Una Nuova Era per la Città
Manfredonia, 25 giugno 2024 – Domenico La Marca, 52 anni, sociologo, è stato eletto come il 22° sindaco di Manfredonia, rappresentando una coalizione di centrosinistra. La sua vittoria è stata netta e chiara, ottenendo il 59,58% dei voti al ballottaggio contro Ugo Galli, 55 anni, dirigente della Regione Puglia, che ha raggiunto il 40,62%. La Marca è sostenuto da una coalizione composta dalle liste “La Marca sindaco”, “Con”, “Molo 21”, “PD”, “Progetto Popolare”, “Manfredonia Civica” e “Verdi Europa”.
La partecipazione al ballottaggio ha visto 17.500 cittadini recarsi alle urne, mostrando un orientamento di voto fermo sin dal primo turno. Tuttavia, il dato preoccupante è rappresentato dal 63,71% degli elettori, ovvero 30.725 cittadini su un totale di 48.225 aventi diritto, che non hanno partecipato al voto. Una buona parte di questi elettori è emigrata altrove, un fenomeno attribuito alla lunga crisi economica e sociale che ha colpito Manfredonia negli ultimi anni.
Dopo l’annuncio della vittoria, davanti al comitato elettorale di La Marca in Corso Manfredi, si sono tenute festeggiamenti contenuti ma sentiti. Tra i primi a congratularsi è stato il suo avversario, Ugo Galli. Numerosi cittadini hanno espresso il loro supporto al nuovo sindaco, che ha promesso di inaugurare un’era di rinascita per la città, affermando: «Da questo momento finisce l’epoca precaria della città per avviare quella straordinaria che le restituirà quel che giustamente merita. A cominciare a dare speranza ai giovani».
Con l’elezione di La Marca, le forze del centrosinistra ritornano a Palazzo San Domenico dopo un’interruzione durata meno di due anni, caratterizzata da una serie di problemi e strascichi giudiziari che hanno coinvolto l’amministrazione di centrodestra. Il centrosinistra, rinnovato nei ranghi e nello spirito, si appresta a governare con un nuovo progetto per la città, grazie alla figura di La Marca, che rappresenta una novità nel panorama politico locale. La sua proposta ha saputo infondere slancio e certezza nei cittadini.
Manfredonia esce così da un lungo periodo di stasi politica e sociale, durante il quale la città è stata gestita da due triadi di Commissari straordinari, a seguito dello scioglimento dell’amministrazione in carica e della deposizione di quella eletta. Questi funzionari dello Stato hanno svolto il loro compito nei limiti delle loro possibilità, ma senza la legittimazione derivante da un’elezione popolare.
La sfida principale per La Marca sarà ristabilire la legalità e la trasparenza in ogni ambito dell’amministrazione comunale, dopo un periodo segnato da vicende scandalose che hanno minato la fiducia dei cittadini. Durante la campagna elettorale, si è sottolineata l’importanza di riportare ordine e chiarezza nella governance cittadina. La speranza di tutti è che le buone intenzioni si traducano in azioni concrete e trasparenti, per un approccio completamente nuovo nella gestione della città.