Foggia:Ancora un bus Ataf in fiamme, l’ennesimo incidente questa mattina
Questa mattina un altro autobus della linea urbana dell’azienda ATAF, che si occupa del trasporto urbano ed extraurbano, è andato in fiamme. Il rogo è divampato intorno alle 12.00 mentre il mezzo viaggiava sulla Strada Provinciale che collega Borgo Mezzanone. Fortunatamente, non c’erano persone a bordo e l’autobus si trovava in una zona rurale.
Cambiano le amministrazioni ma gli incendi dei mezzi ATAF continuano a incendiarsi. L’incendio è iniziato dal vano motore posteriore. L’autista, accortosi del fumo, ha prontamente fatto scendere i passeggeri dal bus, evitando così possibili tragedie. L’intervento dei vigili del fuoco ha permesso di che non ci siano altri danni a cose e persone, contenendo le fiamme, ma il mezzo è rimasto completamente distrutto, come si evince dalle foto. Nessuno è rimasto ferito nell’incidente.
Questo episodio si aggiunge a una serie di incendi che hanno colpito i mezzi della flotta ATAF negli ultimi anni. Nonostante i cambiamenti nelle amministrazioni, il problema degli incendi ai bus di linea persiste, rappresentando un trend preoccupante che le autorità cittadine e la gestione dell’azienda devono affrontare con urgenza.
L’origine di questi incidenti potrebbe essere ricondotta a una manutenzione carente o inesistente e irregolare dei mezzi, così come alla mancanza di una sostituzione programmata e periodica del parco rotabile. È evidente che negli anni non è stata posta sufficiente attenzione alla manutenzione scrupolosa dei veicoli, necessaria per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale.
Fino ad ora, fortunatamente, non si sono verificate conseguenze gravi per le persone coinvolte. Tuttavia, la frequenza con cui si verificano questi incendi solleva seri dubbi sulla sicurezza del servizio di trasporto pubblico offerto da ATAF. È imperativo che vengano adottate misure efficaci per risolvere questi problemi e prevenire ulteriori incidenti in futuro.
La sicurezza dei cittadini e l’affidabilità del trasporto pubblico devono essere priorità assolute per chi governa la città e per la dirigenza di ATAF. Solo con un impegno concreto e interventi mirati sarà possibile garantire un servizio sicuro ed efficiente, evitando che episodi come quello di oggi possano ripetersi.