È il giorno dello sciopero dei treni: non ci sono fasce di garanzia
Oggi è un giorno negativo per il trasporto.Per tutti i viaggiatori .Giornata di sciopero dei treni. Dalle ore 3:00 di domenica 16 giugno 2024 alle ore 2:00 di lunedì 17 giugno, è stata proclamata un’agitazione nazionale del personale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Non ci sono fasce di garanzia. Si fermano le Frecce, gli Intercity e i regionali. Prima di mettersi in viaggio dunque è meglio provare a capire se il nostro treno subirà cancellazioni o ritardi.
L’azienda fa sapere che “i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale”; dopo un’ora i treni possono fermarsi anche prima di aver raggiunto la destinazione finale. Sempre Trenitalia spiega in una nota che chi intende rinunciare al viaggio può chiedere il rimborso:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
- fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali;
“In alternativa”, comunica Trenitalia, i passeggeri “possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo disponibilità dei posti”. Quanto alle fasce di garanzia “non saranno attive, poiché lo sciopero è in una giornata festiva”. Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, “saranno istituiti bus senza fermate intermedie”.
Attenzione: per chi viaggia da/verso l’aeroporto è previsto un servizio bus con fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1 e Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio. Nessuno stop, invece, nel servizio Atm, che gestisce il servizio di trasporto pubblico a Milano e in 96 comuni della città metropolitana.