Giuseppe Nobiletti, Sindaco di Vieste, lancia un segnale al Vicepresidente della Regione Piemontese: “Il Turismo è Cambiato, i Servizi Devono Seguire”
Vieste, la perla del Gargano e capitale del turismo pugliese con quasi due milioni di presenze annuali, si trova a un punto di svolta cruciale. Giuseppe Nobiletti, sindaco della città e presidente della provincia, ha lanciato un chiaro segnale al vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, sottolineando come il panorama turistico sia profondamente mutato e i servizi debbano essere adeguati di conseguenza.
“Il turismo a Vieste non è più quello di una volta. Le strutture ricettive si sono evolute da semplici campeggi a villaggi e residence di alta qualità, e con l’introduzione di numerosi bed & breakfast, l’offerta si è diversificata e potenziata”, ha dichiarato Nobiletti. “Eppure, nonostante i ripetuti annunci riguardo al potenziamento dei servizi di trasporto, poco è cambiato. I famosi collegamenti aerei con altre città e nazioni dove sono?”.
Nel corso dell’ultimo anno, tanto Piemontese quanto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, hanno proclamato che l’aeroporto Gino Lisa fosse pronto per espandere la sua offerta di voli. Tuttavia, ad oggi, queste promesse sembrano essere rimaste lettera morta. “Abbiamo visto annunci su annunci, manifestazioni con cartelli 70×100 ma i fatti tardano ad arrivare. L’aeroporto Gino Lisa, che dovrebbe diventare un hub per viaggiatori da Germania, Austria,Francia,e Lussemburgo è ancora lontano dal raggiungere questo obiettivo”, ha continuato il sindaco.
Nobiletti non risparmia critiche.
Youfoggia.com aggiunge nemmeno per i collegamenti via terra. “Hanno creato una linea di autobus per l’aeroporto, ma è praticamente inutilizzata. E i voli da Milano, che dovrebbero essere frequenti, vengono spesso cancellati. Quali servizi di trasporto sono stati realmente potenziati?”.
Il sindaco di Vieste è determinato a trasformare queste promesse in realtà, con l’obiettivo di sostenere e far crescere l’economia locale.Aggiunge Nobiletti “I lidi di Vieste sono la base della nostra economia legata al mare. Qui c’è una comunità che vive di turismo tutto l’anno e sta lavorando duramente per potenziare la catena dell’accoglienza. Vogliamo proseguire sul fronte dell’internazionalizzazione, sperando che l’aeroporto Gino Lisa diventi un vero hub per il mercato europeo”.
Con l’estate alle porte, Vieste si prepara a confermare e, se possibile, superare i numeri dello scorso anno. “Gli operatori turistici sono ottimisti grazie alle numerose prenotazioni già ricevute, ma c’è ancora margine di crescita. Vieste è la meta più ambita del Centro-Sud Italia e qui si respira l’aria di vacanza”, conclude Nobiletti.
Il messaggio del sindaco è chiaro: le infrastrutture e i servizi devono tenere il passo con l’evoluzione del turismo. Solo così Vieste potrà continuare a essere il gioiello del turismo pugliese, attirando visitatori non solo dall’Italia, ma da tutta Europa.Basta fare annunci basta comunicare che il Gino Lisa è pronto, mantenete le promesse è prioritario ,sembra che stiamo sempre in campagna elettorale.