Youfoggiasport: Giovane schermitrice 17enne denuncia violenza sessuale un caso che scuote il mondo dello sport
Una giovane promessa della scherma, originaria dell’Uzbekistan, ha denunciato una violenza sessuale subita durante un ritiro a Chianciano, nella notte tra il 4 e il 5 agosto 2023. L’atleta , all’epoca dei fatti era minorenne, ha denunciato tre atleti italiani, di cui un foggiano di 20 anni,un milanese di 18 anni, e un minorenne, di violenza sessuale di gruppo nella avvenuta in un hotel dove le squadre albergavano.
La schermitrice ha raccontato agli inquirenti di essere stata violentata.
Il Corriere della Sera ha cercato di ricostruire il caso e le indagini sull’accusa lanciata dalla schermitrice. Secondo la Procura, non c’erano i requisiti per procedere, ma l’avvocato della ragazza è di parere opposto. Nei confronti degli indagati non è stata emessa alcuna misura cautelare.
La madre della ragazza ha dichiarato che, a suo avviso, sarebbero servite più indagini. Il pm ha risposto a queste affermazioni sostenendo che sono false.
La giovane campionessa si chiede come farà a partecipare alle gare se ci saranno quei tre atleti. Sta cercando di non leggere le notizie che la riguardano perché purtroppo le fanno male, malissimo. Rivive la stessa angoscia. Si guarda allo specchio e si vede come se fosse a pezzi, una persona danneggiata. Non riesce a dormire, fatica a concentrarmi, davanti a sé vede solo il buio. La sua vita è stata rovinata e il suo futuro sembra incerto.