Bruxelles:L’Europa sanziona Apple con una multa storica di 1,8 miliardi di euro per abuso di posizione dominante sul mercato
Il motivo è l’impedimento all’utilizzo di applicazioni come Spotify
Apple ha ricevuto una multa storica di 1,8 miliardi di euro dalla Commissione Europea . Il motivo di questa sanzione è che l’azienda nordamericana ha abusato della sua posizione dominante sul mercato per imporre le proprie applicazioni a scapito di altri, come Spotify . Sui dispositivi mobili con sistema iOS, a differenza del solito Android di aziende come Samsung o Huawei, gli utenti hanno trovato ostacoli ad altri servizi che non si trovavano nell’Apple Store.
Come annunciato da Margrethe Vestager , vicepresidente della Commissione Europea, “Apple ha abusato per un decennio della sua posizione dominante nel mercato della distribuzione di applicazioni di streaming musicale attraverso l’App Store ” . Una situazione condannata con questa decisione presa dall’organismo continentale In queste dichiarazioni, Vestager ha sottolineato che “è illegale” “impedire agli sviluppatori di informare i consumatori sui servizi musicali alternativi e più economici disponibili al di fuori dell’ecosistema Apple ” . Queste misure hanno finito per “danneggiare” gli utenti di questi telefoni, come ha indicato la politica danese.
Un costo aggiuntivo del 30% per gli utenti Apple