Foggia:I vari attentati svolti dalla criminalità a San Severo-Manfredonia cosa significano
L’ennesimo attentato a San Severo(FG)una bomba innanzi ad uno studio medico che aveva già ricevuto lo stesso atto criminale.Una macchina che viene incendiata ad un consigliere Manfredonia(FG)che fa parte della commissione di alloggi popolari. La rapina alla gioielleria in Via Arpi a Foggia. Atti che fanno comprendere che la situazione in capitanata sta diventando sempre più calda. Le ragioni per cui la criminalità ricomincia ad effettuare attentati rapimento, furti, possono essere complesse e dipendono da diversi fattori, che vanno dalle dinamiche sociali ed economiche alle condizioni politiche e all’efficacia delle misure di contrasto da parte delle autorità. Alcuni possibili motivi includono possono essere economici.
La criminalità organizzata potrebbe essere motivata da interessi economici, come il controllo di attività illegali o la ricerca di guadagni finanziari attraverso estorsioni e racket.
Poi si aggiunge che tra le varie Organizzazioni Criminali esiste una competizione per il controllo di territori o attività illegali può portare a un aumento degli attacchi.
Le Istituzioni non riescono a controbattere non per inefficienza ma per mancanza di personale oltre a delle leggi di prevenzione che vanno a vantaggio della criminalità. Questo può creare un ambiente favorevole per la riemergenza di attività criminali.
Cosa molto importante e la Corruzione.
La corruzione all’interno delle istituzioni facilita l’operato della criminalità organizzata, indebolendo i meccanismi di contrasto e disincentivando la cooperazione tra le forze dell’ordine e i cittadini.
I Problemi Socioeconomici questo sta diventando molto determinante perché la povertà, la disoccupazione e altri problemi socioeconomici stanno contribuiscono alla vulnerabilità di alcune comunità, rendendole più suscettibili all’influenza della criminalità organizzata.
La Mancanza di Prospettive in contesti in cui i giovani non hanno opportunità di istruzione o di lavoro, possono essere più inclini a coinvolgersi in attività criminali.
I Cambiamenti Politici alimentano le dinamiche, perché vedono che esponenti politici pur avendo effettuato atti illeciti non vanno in galera.Poi l’instabilità governativa o la mancanza di una leadership forte, crea un vuoto che la criminalità recepisce e si organizza cercando di riempire il vuoto.
Vendette o Conflitti Interni, dispute interne tra diverse fazioni di organizzazioni criminali o vendette personali possono portare a un aumento di atti violenti.
Per affrontare efficacemente la ricomincia di attività criminali, è essenziale adottare una risposta multidimensionale che coinvolga misure di prevenzione, interventi socioeconomici, riforme istituzionali e azioni concrete da parte delle forze dell’ordine. Una cooperazione stretta tra le autorità, la comunità scuole, università, Procura e altri attori chiave può essere fondamentale per contrastare e prevenire il riemergere di attività criminali.