Foggia:Commissione Antimafia,” La quarta mafia è feroce e tecnologica”
Comissione Antimafia, “La missione della Commissione Antimafia nel capoluogo dauno ha dato modo oggi di toccare con mano una realtà nella quale le mafie rappresentano davvero un allarme rosso, pericolosamente diffuso e invasivo”
LE PAROLE DI CHIARA COLOSIMO
“Nel foggiano c’è una mafia ben organizzata ma soprattutto molto pericolosa. Una mafia organizzata con procedure militari affiancata da una mafia degli affari dai colletti bianchi”. Chiara Colosimo presidente della Commissione parlamentare Antimafia, incontrando i giornalisti al termine della missione a Foggia ha dichiarato
«La quarta mafia è insieme feroce e tecnologica ma soprattutto ben organizzata. Usa le armi pesanti mentre per le conversazioni usa cripotelefonino. Non è più rurale. Primitiva ma allo stesso tempo nei metodi per la risoluzione dei problemi,ma tecnologicanele avanzata nelle trasmissioni. E’ una mafia che ci sfida quotidianamente, una sfida che lo Stato ha accolto. Negli ultimi tempi si è assistito ad una trasformazione della criminalità in una industria del crimine”. Ha evidenziato la pericolosità della mafia foggiana ha elencato alcuni dati che sono emersi nel corso delle audizioni. “In sedici mesi la questura di Foggia ha fatto dieci divieti di funerali. Nel 2022, in provincia, sono stati registrati 17 omicidi di cui tre ad opera di minorenni. Inoltre, in un normale svolgimento di una gara è capitato di trovarsi, a fronte di numerose aziende, un solo partecipante. La Squadra Stato ha fatto si però che quel partecipante non si aggiudicasse quella gara”.
Con il capoluogo e altri sei comuni sciolti per infiltrazioni mafiose. Ma, al tempo stesso, ha consentito di toccare con mano anche come magistratura, forze dell’ordine e della sicurezza, associazioni dell’Antimafia Sociale e del volontariato ( antiracket, antiusura, con molti imprenditori impegnati, Libera) stiano svolgendo un ruolo fondamentale, un lavoro in rete, di grande speranza.