Bari – Lecce e Foggia,”Non ancora fumata bianca per la scelta dei SINDACI DI PUGLIA ?”

Youfoggia.com ha incontrato il segretario Regionale del movimento IO SUD , Nino Monterisi .

Abbiamo chiesto alcune cose che possono spiegare tante perplessità.

Ingegnere sembra che la pausa di Agosto , nonostante la presenza di Giorgia Meloni in Puglia , non abbia prodotto risultati per la scelta di candidati sindaci unitari e condivisi dal cdx ?”

In verità proprio ieri vi è stato un ulteriore incontro tra i responsabili regionali dei partiti della coalizione del centrodestra sul tema delle prossime amministrative per i tre capoluoghi di provincia ,ma non essendo stato convocato non ho il polso aggiornato dello stato dell’arte .
Il mio pensiero, condiviso da tutti i componenti del Movimento che rappresento, è che questa volta il punto essenziale non è solo quello di selezionare chi dovrà amministrare i tre capoluoghi di Provincia ,ma di individuare soggetti che abbiamo una visione prospettica di quelle che saranno le criticità di tutto il Mezzogiorno e che bisognerà superare nei prossimi cinque anni. Vi è la necessità di lavorare in sinergia tra i sindaci ,con obiettivi precisi .
Il centro destra dovrebbe comprendere che è necessario costituire un’ala dichiaratamente meridionalista per riequilibrare quelle che sono le indicazioni forti che provengono , in termini di autonomia differenziata, poco rassicuranti per il Mezzogiorno d’Italia . Questa tornata elettorale può essere la cartina di tornasole per misurare le intenzioni reali del cdx nei riguardi del Mezzogiorno.
È noto che IO SUD si è reso promotore di molte iniziative che hanno certificato la pericolosità della applicazione del disegno di legge Calderoli ed è sempre disponibile a dialogare ed a offrire un contributo utile per l’affermazione dei diritti dei cittadini meridionali che dovrebbero essere considerati al pari di tutti quanti gli altri . Noi riteniamo che il centrodestra unito
possa e debba essere in grado di dare risposte che diano oggi ,non solo il senso ,ma la realtà della vera unità del Popolo Italiano.

quindi i nomi non saranno definiti a Roma ma dai segretari Regionali ? “

È normale che Roma partecipi sentendo e valutando le proposte locali. Certo chi propone si assume la responsabilità non solo morale del successo o dell’insuccesso della scelta e qualche volta ne paga le conseguenze. Non dimentichiamo che la Puglia è feudo della sinistra da più di un decennio e più di qualcuno qualche responsabilità ce l’avrà’

IO SUD ha un nome nel cassetto da proporre , almeno per Bari dove Lei risiede ?

Il nome lo dovranno esprimere i cittadini non i partiti. Ho appena detto che da anni il centro destra sbaglia la mira , ed anche il ricorso alle primarie in passato si è dimostrato un metodo facilmente inquinabile per l’intervento di esponenti politici prestigiatori ,ovvero non certo di prestigio .
No! Noi il nome non lo abbiamo , abbiamo però per questo promosso un sondaggio , direi artigianale,tra i cittadini ;nulla di scientifico, ma abbiamo raccolto oltre un migliaio di risposte interrogando ovunque professionisti , artigiani, pensionati ,commercianti e semplici cittadini proponendo una rosa di nomi , più o meno conosciuti,abbinandoli a precise categorie opportunamente selezionate. Appena raccolti i dati , Il risultato di questo sondaggio casereccio sarà reso pubblico. Spesso i conti della serva risultano più esatti di qualche macchina elettronica starata . Preciso che sondaggio è stato per noi un pretesto per testare il grado di sfiducia dei cittadini verso la politica o i margini residui di credibilità sui quali fare proseliti proprio in occasione della imminente tornata elettorale , soprattutto in favore del nostro Movimento.Le auguriamo buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: