Morto Roberto Colaninno creo’ il secondo gestore delle telecomunicazioni vendendola ai tedeschi

È morto Roberto Colaninno, uno degli imprenditori della storia dell’economia Italia. Ha fatto la storia delle telecomunicazioni .Un imprenditore che ha camminato insieme ad alcune delle più importanti aziende del Paese. Nato il 16 agosto del 1943, Colaninno a Mantova da genitori Pugliesi Acquaviva delle Fonti(ba) aveva da poco compiuto 80 anni. Roberto Colaninno è nato il 16 agosto 1943. La Famiglia l’ha fatta diventare una Hording . La famiglia veniva prima di tutto e ha sempre avuto accanto i suoi due figli: il primogenito Matteo (deputo nelle file prima del Partito Democratico e dal 2019 in Italia Vita) e il secondogenito Michele, che è amministratore delegato e direttore generale di IMMSI.Di Roberto Colaninno non amava rilasciare interviste pertanto non si conosce tano la vita privata, quanto quella come imprenditore. Non si tirava però indietro dal condannare talune decisioni, anche in chiave estera, come quando attaccò Donald Trump per i dazi.

LA CARRIERA

La sua carriera inizia come manager in FIAMM FILTER nel 1969. Si trattava di un’azienda, con sede a Mantova, di componenti per auto. Nel 1981 arriva a fondare SOGEFI, anche questa una società per componentistica meccanica con sede a Mantova. Scala velocemente le posizioni, fino a diventare nel 1995 amministratore delegato di Olivetti e lo fa nel momento peggiore per l’azienda, ovvero al massimo della crisi dopo essere stata trasformata da De Benedetti in un’azienda di elettronica e informativa.

Il lavoro di Colaninno, nel tentativo di risanare l’azienda, non funziona e nel 1998 vende anche Omnitel (secondo gestore nazionale dei cellulari) a una società tedesca che a sua volta verrà poi assorbita dall’inglese Vodafone.

La vendita di Omnitel dette la svolta facendolo entrare nel mondo della finanza e nel circuito della politica.Negli anni Piaggio cresce ed ora opera con diversi marchi, oltre al proprio: Vespa, Gilera, Scarabeo, Aprilia, Moto Guzzi, Derbi, Ape, Piaggio Veicoli Commerciali. Nel 2008 viene costituita, in seguito a una iniziativa di Silvio Berlusconi, nasce la Compagnia Aerea Italiana, una società-veicolo che intende acquisire l’Alitalia, di cui Colaninno è stato presidente. Nel 2015 la Cai è azionista al 51% della nuova Alitalia con il 49% in mano a Etihad Airways.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: