Roberto Mancini si dimette da Ct dell’Italia e punta all’Arabia Saudita
Conclude una pagina significativa della storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018
L’allenatore Roberto Mancini lascia la squadra azzurra. Lo ha annunciato oggi la Federazione in un comunicato dopo aver ricevuto le dimissioni del tecnico. “La Federcalcio italiana comunica di aver accettato le dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di allenatore della Nazionale italiana, pervenute nel tardo pomeriggio di ieri.
Mancini, dal canto suo, non ha spiegato i motivi della sua decisione . “Si chiude così una pagina significativa della storia degli ‘Azzurri’, iniziata nel maggio 2018 e conclusasi con la finale di Lega delle Nazioni del 2023, e nel pieno della vittoria a Euro 2020, vittoria conquistata da un girone in cui tutti gli individui sapevano come formare una squadra”, afferma la dichiarazione.
Ma… perché si è dimesso? In Italia si ipotizza già una rottura tra la FIGC e Mancini a causa dei cambi nello staff tecnico, tutti effettuati nelle ultime settimane. Altre voci parlano di un interesse da parte dell’Arabia Saudita.
Al momento non si conosce il sostituto , ma la Federazione ha riferito che “annuncerà il nome del nuovo ctdella nazionale nei prossimi giorni”, tenendo conto “dei prossimi impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024”.
Candidati a sostituirlo
Ma… Chi lo sostituirà? In Italia sono già stati schierati i nomi dei candidati.
Italia’, quelli che suonano di più sono Luciano Spalletti e Antonio Conte, entrambi liberi dopo le tappe di Napoli e Tottenham. Lo Scudetto campione in carica ha lasciato la squadra del sud Italia per prendersi un anno sabbatico e ha rifiutato le offerte dell’Arabia Saudita, ma ora tutto può cambiare.
Hanno invece giocato anche Daniele De Rossi o Fabio Cannavaro , entrambi Campioni del Mondo nel 2006 con l’Italia . De Rossi ha fatto parte dello staff tecnico di Mancini in questi mesi. Tuttavia, entrambi non se la sono cavata molto bene come allenatori nei loro ultimi incantesimi e sono stati esonerati rispettivamente dalla SPAL e dal Benevento in Serie B.