Scossa di terremoto tra Salerno e Avellino di magnitudo 3.6: molta gente in strada, dove è stata avvertita pesantemente.
Terremoto tra Salerno e Avellino, nel territorio del comune di Laviano, avvertito anche a Battipaglia e nella BaragianoBalvano, Basilicata.
Verso le ore 10:20 di stamani mercoledì 26 luglio una scossa di terremoto è stata avvertita tra Campania e Basilicata,e ai confini della Puglia. Segnalata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Secondo i primi dati raccolti dai sismografi, il sisma avrebbe avuto un’intensità di 3.6 gradi sulla scala Richter, con epicentro 3 chilometri a sud del comune di Laviano, in provincia di Salerno.
La profondità a cui l’attività sismica è stata di ben 15 chilometri sotto la superficie terrestre, dato che ha limitato i danni causati dal terremoto.
Il territorio dove è avvenuto il terremoto nella mattinata di oggi si trova in una delle zone maggiormente esposte al rischio sismico nel nostro Paese.
Paura a Battipaglia, gente in strada
L’entità della scossa di terremoto avvenuta questa mattina a Laviano ha comunque spaventato la popolazione che vive nei dintorni.
In particolare, i cittadini del comune di Battipaglia, circa 50.000 abitanti sempre in provincia di Salerno, sarebbero scesi in strada spaventati dalla scossa.
Segnalazioni arrivano però anche dallo stesso capoluogo Salerno, e dai comuni di Scafati e Cava. Non si registrano al momento feriti né tantomeno danni significativi agli edifici dei territori colpiti.