Un gruppo di AttiVisti foggiani chiedono risposte per i rifiuti a Foggia:tante dichiarazioni ma della Carta dei Servizi non vi è traccia
In questi giorni ci è capitato di leggere l’articolo sulla Gazzetta del Mezzogiorno in cui era riportata un’intervista al Commissario Cardellicchio inerente l’ennesima crisi rifiuti che sta per l’ennesima volta riguardando la nostra città.Siamovenuti a conoscenza che il Comune, in base al nuovo contratto, ha comminato un multa di 69.000 euro all’azienda Amiu per mancati lavaggi dei cassonetti.Le richieste di AttiVisti foggiani al Commissario prefettizio Dott.VincenzoCardellicchio:quando si risponderà alle legittime istanze dei cittadini circa le questioni Amiu e a tutte le pec delle ultime settimane?
Il Comune che lei rappresenta, il Segretario Generale e il dirigente del settore Ambiente Longo sono stati più volte interpellati non solo dalla nostra associazione circa il tema della pubblicazione del Contratto definitivo Amiu e della relativa Carta dei servizi. Dopo la pubblicazione del Contratto ora attendiamo fiduciosi ed oltremodo spazientiti quella della Carta dei servizi.Sono trascorsi ben 120 giorni e la carta dei servizi doveva essere pubblicata dopo 90 giorni dalla pubblicazione del Contratto.
Chiediamo che sia rispettato il contratto da Amiu per il mantenimento igienico attraverso il lavaggio dei cassonetti. Chiediamo il cambio dei cassonetti vetusti e l’adeguamento delle zone per la raccolta differenziata con l’aggiunta dei cassonetti, carrellati e non, di tutte le frazioni differenziate.
Si era detto che dal 1 luglio 2023 dovesse partire il porta a porta per tutte le utenze non domestiche. Come mai non è ancora iniziato?
Quali saranno le strategie di comunicazione per la sensibilizzazione al processo di raccolta differenziata?
Ricordiamo che nella bozza di contratto si parlava di impegnare da subito una cifra di 73.500 euro per la campagna di sensibilizzazione.
I tempi dei CCR
Altro aspetto da non sottovalutare e che rientra nel piano di efficientamento della raccolta rifiuti sono sicuramente i CCR (Centri comunale di raccolta). La cittadinanza non conosce ancora i tempi per la definizione di gare e assegnazione dei bandi per ben 5 progetti del bando PNRR ambiente in cui Foggia è risultata vincitrice nell’Aprile 2023.Quando avremo attrezzature, le isole ecologiche e inizieranno le opere di costruzione dei 3 CCR?Ci auguriamo che quanto prima gli uffici rispondano alle nostre richieste sulle criticità di Amiu e sulla carta dei Servizi e il Commissario prefettizio possa riportarci buone nuove dopo l’incontro con Amiu e Ager.