FISSATE FINALMENTE LE ELEZIONI PER IL CONSIGLIO COMUNALE DI FOGGIA: SI VOTA A GIUGNO 2024 CON LE EUROPEE
Tutti d’accordo centrodestra e centrosinistra e rispettivi ramoscelli per rispettare le leggi dello Stato, modificandole per la bisogna, e restituire ai foggiani la possibilità di votare per il rinnovo del consiglio comunale, sciolto per mafia.
La legge (art.143 comma 10 d.lgs. 267/2000) prevede che il commissariamento può avere una durata massima di due anni, per ragioni eccezionali, e quindi Foggia è un caso eccezionale di infiltrazione mafiosa nella più importante delle istituzioni pubbliche provinciali, il Comune capoluogo.
Il 5 agosto 2021 il comune di Foggia è stato commissariato per mafia dal Consiglio dei Ministri draghiano, pur essendo il consiglio comunale già sciolto con DPR 3 giugno 2021 per dimissioni. È un esempio raro di scioglimento dello sciolto, cioè di dichiarazione di morte civica di una comunità, città con circa 150.000 abitanti, almeno a tempo determinato.
Il foggiano Procuratore nazionale antimafia (PNA) Giovanni Melillo, come già riferito da YouFoggia.com, ha esattamente ricostruito alla Commissione parlamentare antimafia come si arriva allo scioglimento per mafia del Comune di Foggia e ha individuato tale scelta dolorosissima e pesantissima nella responsabilità esclusiva della politica, cioè del governo attraverso la proposta del prefetto competente.
Ma per Comune di Foggia non è andata così.
Una prima proposta di commissariamento del Comune da parte del Prefetto fu respinta al mittente dal governo Conte II, Ministra dell’interno Lamorgese.
Con il Governo Draghi la seconda (o era sempre la stessa?) proposta prefettizia di scioglimento per mafia fu sollecitata dalla Procura di Foggia, su input della DDA di Bari, sempre Ministra Lamorgese, ed è stata accolta anche se il consiglio comunale era stato già sciolto.
Sono passati oltre due anni di commissariamento (dal 3 giugno 2021) e il 5 agosto 2023 terminano i due anni del commissariamento per mafia. La legge prevede, in questo caso, l’obbligo di fissare le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale nel periodo dal 15 ottobre al 15 dicembre.
E qui il nuovo colpo di scena. Nessuno si mette d’accordo su un candidato sindaco espressione delle attuali coalizioni di governo e di opposizione a livello nazionale, e il centro sinistra + M5S prendono una tramvata elettorale alle regionali del Molise da ricordare anche per i vicini governanti regionali pugliesi.
Che si fa?
Calma, c’è il parlamentare dauno FDI in agguato nella commissione antimafia, per concordare nell’audizione del 27.6.2023 con il Procuratore nazionale antimafia una risposta equa per calmare le acque.
Domanda del Nostro FDI: c’è la quarta mafia a Foggia come ha già detto Lei nel 2022 e quali iniziative sono state prese dallo Stato per fermarla?
Risposta del Nostro P.N.A.(Procuratore Nazionale Antimafia):grazie della domanda, certo che c’è la quarta mafia a Foggia, pericolosissima e impermeabile (per forza, con tutta la pioggia che ha fatto a Foggia in questi mesi: ndr) come la camorra e lo Stato ha fatto tantissimo. Ma la mafia foggiana è impermeabile, è ancora lì asciutta e operativa. Non si sa che cosa fa ma qualcosa ancora fa, anche all’interno delle istituzioni inquinate e quindi bagnate e unte dalla mafia.
Domanda silenziosa nostra di YouFoggia al Nostro P.N.A.Vabbè, ma avrete mandato via i dirigenti comunali inquinati?
Risposta silenziosa del Nostro P.N.A.alla nostra domanda: No, non li abbiamo trovati perché la mafia foggiana, come la camorra, bagna ma è impermeabile e invisibile e rende impermeabili e invisibili i dirigenti comunali colpiti. E poi ci sono dirigenti e dirigenti, qualcuno è legato con vincolo matrimoniale a noi e il Comune durante la gestione mafiosa di Landella e durante la gestione virtuosa dei commissari e’ uscito dal dissesto finanziario, mica possiamo inquisire chi si comporta bene.
Domanda silenziosa nostra di YouFoggia al Nostro P.N.A.:allora la mafia al Comune non l’avete trovata?
Risposta silenziosa del P.N.A.: e perché dovevamo cercarla, c’è la quarta mafia, è la prova che la mafia foggiana c’è. Basta dirlo e la mafia invisibile si materializza e poi scompare, c’è ma non si vede.
Insomma, la risposta al problema della mafia foggiana e alla scadenza del biennio di commissariamento mafioso è rimessa al Nostro interrogante politico FDI con un silenzioso suggerimento del Nostro PNA.
Suggerimento silenzioso del Nostro P.N.A.al Nostro FDI: Se la mafia foggiana continua a inquinare l’istituzione comunale inossidabile a tutti gli interventi rigenerativi dello Stato, allora meglio ….. no non lo posso dire, io sono solo il Procuratore nazionale antimafia, fotografo la situazione. Tu sei il Governo e puoi farlo.
Domanda silenziosa del Nostro FDI: E che devo fare?
Risposta silenziosa del Nostro PNA: Lo sai.
Domanda silenziosa insistente del Nostro FDI: Posso? Vado?
Risposta silenziosa del Nostro PNA: Puoi e vai, tanto le elezioni non le vuole neanche il centrosinistra, permeabile all’autodistruzione dopo la mazzata del Molise.
Domanda silenziosa del Nostro FDI: Allora rinvio?
Risposta silenziosa del Nostro PNA: Rinvia, tanto non gliene ne frega niente a nessuno.
Domanda silenziosa del Nostro FDI: Ma la legge?
Risposta silenziosa del Nostro PNA: La cambi, con modifiche invisibili, tanto non se ne accorge nessuno.
Riflessione nostra: Fuggi da Foggia, non per Foggia, ma per i foggiani che la rappresentano …. politicamente