Foggia:Oggi giornata del ricordo delle vittime della mafia “ricordare e non mollare”

Oggi la giornata del ricordo sono 28, dal 1996 al 2023, edizioni per ricordare e non mollare. Una ricorrenza ufficialmente istituita con legge nel 2017. Il 21 marzo è la Giornata della Memoria e dell’Impegno viene celebrata per ricordare le vittime innocenti delle mafie organizzata da Libera.

 Perchè nasce questa commemorazione

 Una mamma ha  perso il  proprio figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Questa mancanza fa sentire un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome.

Oggi nelle diverse manifestazioni il Procuratore della Repubblica Ludovico Vaccaro si è recato nei pressi del Carmine Nuovo, in piazzale Magistrati, al monumento dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Alla presenza di tanti ragazzi per commemorare la giornata del ricordo. Durante la commemorazione sono stati citati tanti nomi,un lungo elenco di nomi che scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Il procuratore Vaccaro ha ribadito il concetto “E’ necessario inculcare alle nuove generazioni,al futuro di Foggia,quanto è importante ed è necessario dedicare la propria vita alla legalità e ricordare chi ha sacrificato la propria vita per la legalità“. Il 21 marzo in tanti luoghi del nostro Paese per un abbraccio sincero ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, non dimenticando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: