Ordinanza n.448 della Regione Puglia Covid 19, alcune zone della Puglia da Gialle ritornano Arancione
Come avevamo anticipato noi di Youfoggia, che alcuni comuni del barese e del foggiano avrebbero avuto problemi a passare da arancione a Giallo.
Molti comuni del barese, Altamura, Gravina, Acquaviva, Poggiorsini, Santeramo, Cassano, Grumo, Toritto, Ruvo e Sannicandro,nella riunione in video-conferenza sollecitarono al governatore Emiliano, con forza, di far ritornare i loro comuni in arancione Covid, perché avevano potuto riscontrare un alleggerimento di alcune restrizioni a causa del passaggio della regione in zona Gialla, poiché l’entità e le vie della diffusione del virus Covid 19 nelle loro città è ancora preoccupante.
Il presidente Emiliano aveva aggiunto che si sarebbe preso 48 ore per valutare la situazione.
Visti i dati comunicati dal Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia in merito ai contagi, i seguenti comuni di Accadia, Ascoli Satriano, Carapelle, Cerignola, Lucera, Manfredonia, San Marco in Lamis, San NicandroGarganico, San Severo, Torremaggiore, Troia, Zapponeta, Foggia e Monte Sant’Angelo della provincia di Foggia venivano considerati zona rischio.
Viste le richieste e i dati ricevuti,Michele Emiliano, ha emanato l’ordinanza numero 448 con la quale dispone, che dall’8 dicembre sino al 14 dicembre 2020, la Puglia, precisamente alcune zone sarebbero passate nuovamente ad “area arancione” .“I Comuni segnalati dal Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia – dichiara il presidente Michele Emiliano – permangono situazioni di rischio epidemiologico che intendiamo controllare allungando di una settimana il regime della cosiddetta ‘area arancione’, nella speranza di vedere calare i contagi. Precisa che la pressione sulle strutture sanitarie sono sotto controllo . L’ordinanza è stata preventivamente inviata al Ministro Speranza il quale ha concordato con il Presidente Emiliano.