FOGGIA:”Ma in città esiste ancora la sosta a pagamento ? “
Ma la sosta a pagamento esiste ancora a Foggia? Una domanda che molti cittadini si stanno chiedendo visto che si vedono sempre meno ausiliari del traffico, oltre a segnali buttati a terra,cartelli divelti e strisce fatiscenti,parcometri che segnano un’ora differente dall’emissione del ticket. Era stata emessa una gara per la gestione della sosta due anni piu’ altri due,ma nulla è stato fatto.
Da informazioni prese dall’amministrazione Comunale,la gara era stata vinta dalla GPS .Ma la società Apcoa, arrivata seconda, e attuale gestore al controllo della sosta,ha effettuato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia. Pertanto i tempi si sono allungati ulteriormente,senza avere un servizio.
Alcuni cittadini ci hanno segnalato,che le multe arrivano ma non vengono più lasciate le contestazioni sotto il tergicristalli anteriore.
In una città come Foggia, dove il trasposto pubblico è fatiscente,pur avendo acquistato molti autobus,ma è sempre inadeguato, perchè si vedono autobus,vedi foto completamente fatiscenti . Da decenni mancano parcheggi per le auto private, dove quando si trova parcheggio, nelle strisce blu, ha un costo , l’unico vero mezzo di locomozione per chi lavora e deve muoversi in città è lo scooter o auto propria. I commissari che gestiscono l’amministrazione comunale cosa fanno?
I commissari hanno nominato un amministratore unico, dopo che il primo è scappato via per le diverse problematiche evidenziate nell’azienda A.T.A.F spa.
Ma il nuovo amministratore,arriva in azienda solo un giorno alla settimana,informazioni prese direttamente dall’azienda ATAF spa telefonicamente. Cambiamenti non ne abbiamo visti,anzi i servizi per gli utenti sono sempre meno,oltre ad utilizzare mezzi meno idonei al trasporto pubblico. Annuncio che fece su alcune testate l’amministratore dott. A.Rana nominato amministratore unico dal commissario Magno,che dopo pochi mesi si dimise diciamo“Sono pronti a girare per la città i 17 autobus nuovi acquistati con un finanziamento regionale di 5 milioni di euro intercettato dal Comune di Foggia nel 2019”
In pompa magna l’azienda A.T.A.F spa,con foto di rito dell’amministratore comunicò alla cittadinanza davanti alla Villa Comunale in data 3 settembre 2021, si cambiava sia il colore dei mezzi da arancioni a bianchi e che sarebbero entrati in circolazione ben 17 autobus nuovi,ci riferiscono che ne vedono sempre gli stessi ben 4/5.E gli altri?
Ritorniamo alla sosta,attualmente la gestione della sosta è in carico all’azienda di trasporto che tutto fa,fuori che gestire il controllo della sosta, perchè di ausiliari se ne vedono pochissimi e gli introiti sono sempre più bassi. Non esiste un controllo e una verifica di cio’ che accade per strada da dipendenti,pure se indiretti,dell’azienda di trasporto A.T.A.F.spa
In tutte le altre città dove il servizio sosta viene gestito in maniera seria e parsimoniosa,si vedono strisce,segnaletica verticale e cartelli in maniera che anche persone con problemi vedano. I parcometri funzionano, c’è un servizio di assistenza per l’intera giornata del pagamento della sosta. Ci sono stalli per parcheggiare gli scooter, stalli dedicati non c’è ne sono. Qualcuno ha mai censito il numero degli stalli per scooter presenti in città (ed in particolare nel centro non esistono) Perché si potrebbe anche essere d’accordo nel sanzionare uno scooter che viene parcheggiato all’interno delle strisce blu (togliendo posto alle auto), ma a condizione che si dia al conducente una ragionevole aspettativa di trovare uno stallo dedicato
“Eppure questa città ha un vitale bisogno per abbattere il traffico soffocante di auto, e spesso per questo indisciplinato (vedansi parcheggi in doppia fila,corso Giannone,Via D.Cirillo,Corso Roma,Via V.Civili,Via Mateotti,Viale Colombo, e occupazione di posti dedicati ai disabili, parcheggi che intralciano la pedonabilità delle strade). Non diciamo che l’amministrazione dovrebbe dare un premio”, ma nemmeno penalizzarli attivando una politica di comunicazione che c’era appena attivato il servizio.
“Abbiamo notato una cosa molto importante,nessuno vuole entrare nel merito (per il momento) della correttezza della gestione della sosta o meglio il parcheggio all’interno delle strisce blu, ma da una commissione prefettizia ci aspettavamo una più attenta amministrazione della cosa pubblica oltre ad aver mantenuto tutto cio’ che poteva rendere facile parcheggiare e aumentare gli introiti. Oltre, ci saremmo senz’altro aspettati per prima il rifacimento delle strisce con la creazione degli stalli dedicati agli scooter e alle moto, e magari contestualmente una campagna di preavviso per informare i cittadini del “cambio di passo” della Polizia Municipale sulla tolleranza al parcheggio al di fuori degli stalli incrementati e soprattutto un controllo della sosta che in questi 7 anni nin c’è stata. Normalmente si fa così nelle amministrazioni che hanno a cuore le sorti dei propri cittadini, ma non in quelle che hanno a cuore solo le sorti delle proprie casse” .Attendiamo la risposta del tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia.
Come scrisse l’ex consigliere Mainiero in un comunicato stampa,”Che in Ataf spa dal 2014 ad oggi viga una forma di assoluta anarchia non significa che sia legittimo!Prima o poi,le cose in ATAF spa si dovranno sistemare”.
Aggiungiamo ,come disse Nanni Moretti in un film …..la battuta la giriamo all’amministratore V.Laudiero“Se ci sei batti un colpo”.