Foggia:Ospedale Riuniti, tutti gli inquisiti rinviati a giudizio
Tutti i dirigenti e funzionari che operavano negli appalti dell’ospedale Riuniti coinvolti nell’inchiesta foggiana l’Alidaunia, società di trasporto aereo,tutti rinviati a giudizio.
Le persone coinvolte dall’ex direttore generale del Riuniti di Foggia, Vitangelo Dattoli a Costantino Quartucci, gli imprenditori di Alidaunia Roberto e Roberta Pucillo e Antonio Apicella.
Il gup Antonio Sicuranza ha accolto la richiesta della dottoressa PM Anna Landi. L’inchiesta partita dall’ipotesi accusatoria parte dalle modalità di come è stata preparata affidamento del servizio quadriennale di elisoccorso da 36 milioni di euro e il servizio quadriennale di trasporto di organi da 2 milioni e 600mila euro.
Principale accusata è l’Alidaunia, società di trasporto aereo operativa che ha da molti anni questo servizio. Ricordiamo ai lettori di Youfoggia.com che vinse la prima gara, poi revocata in autotutela in seguito all’inchiesta che la procura apri. Tanto è vero che la gara fu rifatta per la seconda volta,che perse . La procura, chiese, ottenendo gli arresti domiciliari per tutti gliindagati in una operazione di polizia coordinata dalla Procura di Foggia. Contestarono a vario titolo, a nove persone i reati di turbativa d’asta, falsità ideologica e rivelazione dei segreti di ufficio.
Persone coinvolte:
Oltre a manager,Dattoli, Quartucci e Rita Acquaviva, il funzionario del Policlinico Salvatore D’Agostino e l’avvocato Luigi Treggiari. A sei mesi (pena sospesa) è stato condannato con rito abbreviato Attilio Dal Maso, dipendente del policlinico. L’accusa ipotizza che sia stata “creata una corsia parallela e riservata per rendere l’Alidaunia predestinata ad aggiudicarsi le gare all’insaputa dei concorrenti”. Gli imputati si dichiarano innocenti. Il processo inizierà il prossimo 12 gennaio a Foggia.