Le argomentazioni della Ferrari per aver vinto Checo Pérez negli uffici
Ritengono che abbia commesso due infrazioni e, quindi, la punizione avrebbe dovuto essere maggiore
La Ferrari si aspettava la vittoria a Singapore dopo che Charles Leclerc ha avuto un buon sabato . A seguire, una partenza regolare al brutto e l’evoluzione della gara ha messo in tasca i 25 punti di Checo Pérez che ieri era stanco dopo la gara, ma più felice che mai. Quelli di Maranello però, proprio mentre tagliavano il traguardo, pensavano che vincere fosse ancora possibile. Perché il messicano era indagato per aver violato la distanza con la Safety Car mentre era in pista.
Alla fine, ha ottenuto una penalità di cinque secondi . Ma già in pista i suoi ingegneri lo avevano avvertito che doveva aprire più spazi con Leclerc se non voleva rischiare di
perdere la combattuta vittoria. Dall’altra parte della medaglia, la Ferrari. Nonostante il pilota abbia affermato che “non ci sono stati problemi” su DAZN, a fine gara il boss della Scuderia non la vede allo stesso modo.
“Pensiamo che sia l’infrazione, l’ultima volta che è successo credo sia stato Giovinazzi nel 2020, che è stato penalizzato di cinque secondi, ma noi non ci siamo, non andremo all’incontro con i commissari, quindi è difficile per noi giudicare” , presuppone prudente. “Aspettiamo solo e vorrei poter cambiare il risultato finale oggi”, dice proprio mentre ha finito. Per questo, avrebbe dovuto essere penalizzato di dieci secondi. Doppia sanzione. E non è stato così.
Binotto ritiene che ci siano state due infrazioni
Binotto afferma che in realtà ci sono state “due infrazioni” poiché, dietro i due periodi di Safety Car in gara, Perez ha lasciato un distacco di oltre dieci vetture. “C’erano due infrazioni dietro la Safety Car, quindi potrebbe essere una sanzione due volte. Ma possiamo solo fidarci di ciò che decideranno “, dice secondo ‘PlanetF1’. “In entrambi
ha commesso lo stesso errore, essendo troppo lontano dalla macchina”, aggiunge
Ma il messicano ha chiuso con un rigore di cinque secondi e un rimprovero dei commissari. Totale: vittoria con 2.595 secondi di vantaggio su Leclerc.