FOGGIA(FG):LA BOMBA D’ACQUA DI IERI HA MESSO IN GINOCCHIO UNA PARTE DELLE STRADE DELLA CAPITANATA

Le bombe d’acqua che in questi ultimi giorni sono scese sulla capitanata hanno messo in ginocchio gli agricoltori che hanno visto distruggere le culture curate con sacrificio e amore.

Sulle strade della Capitanata si sono viste le buche che esistevano, ingrandirsi creando vere e proprie voragini.Sulla strada provinciale ss 16, le buche si sono raddoppiate creando un rischio per gli automobilisti. Sempre sulla provinciale ss16 vicino il distributore Novelli ci sono quasi una ventine di buche che creano disagio oltre al rischio.L’ondata di maltempo che si è abbattuta nel pomeriggio di ieri ha messo in ginocchio sia le strade provinciali che le comunali.Gia l’amministrazione provinciale non effettuava manutenzione ma adesso è il caso che intervenga.

Per buona parte del pomeriggio di ieri, fino a tarda serata i vigili del fuoco sono stati impegnati, ma non si è visto un solo operaio delegato dall’amministrazione provinciale per il ripristino delle strade. Abbiamo chiesto a due distributori di benzina che operano sulla provinciale ,i quali ci hanno fatto risposto”Gatta Presidente dimissionario che non fa nulla, non sa, che pure se ha firmato le dimissioni, lui è sempre responsabili “Questo vi fa capire come la capitanata è messa.  

La bomba d’acqua di ieri e il vento forte ha sradicato alberi, il violento vento ha trascinato con sé terriccio, sassi e detriti vari, che hanno contribuito non poco a rendere ulteriormente instabile il versante sopra alla carreggiata delle strade.

Gli alberi caduti e i lievi smottamenti hanno interessato un tratto di strada di 25-30 metri, su tratto Foggia-Trinitapoli ,in una zona abbastanza impervia nella quale gli agricoltori, corsi sui propri terreni per vedere di ridurre i danni ,si sono trovati ad operare in situazione molto rischiosa, era un continuo evitare buche. Invece il vero e proprio nubifragio che si è abbattuto sulla Statale ss16 che collega il capoluogo a Carapelle, Ortanova,Ordona tutti paesi della provincia di Foggia.In alcune zone nell’interno la bomba d’acqua ha creato non poche difficoltà agli automobilisti che, nel giro di pochi minuti, si sono trovati immersi in parecchi centimetri d’acqua.

La bomba d’acqua si è abbattuta sulla strada interna che collegano Foggia -Candela e tutti i paesi del sub-appenino .La superstrada era una fiumara.Il violento temporale ha causato danni e disagi. Sulla strada che collega Foggia -Borgo Mezzanone completamente ricoperta da fango e detriti e alcune autovetture hanno subito danni. Gli interventi delle squadre dei vigili del fuoco sono state molti.Situazione difficile si registrata soprattutto nella zona interna tra Cerignola-Melfi zona industriale.In alcuni tratti sempre sulla fascia interna,la furia dell’ acqua piovana ha danneggiato i cordoli costruiti dagli agricoltori ,per contenere l’acqua.Fiumi di fango hanno invaso alcune strade trascinando terreno e sassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: