Foggia: Urge una riflessione immediata su ciò che sta accadendo nella città di SanSevero(FG).

Urgente. Nella cittadina sono accaduti vari episodi di violenza urbana,legati alla criminalità ma anche una violenza definita urbana ,derivante da futili motivi come l’omicidio di ieri sera. È vero che ormai sono diventati troppo frequenti,pertanto bisogna analizzare questi sintomi,che a parere di Youfoggia.com sono sintomo di un disagio che oramai convive con le diverse problematiche che la città dei campanili ha, che non si possono più ignorare. Adesso la politica tutta, l’amministrazione Comunale,Provinciale,Regionale e le varie associazioni devono cambiare regine e affrontare queste problematiche in maniera tale da risolverle definitivamente. Un fatto sono gli atti criminali, un fatto atti di violenza urbana, controverse che si possono risolvere con il dialogo,lo scambio di opinioni. E le strategie si devono individuare in percorsi di inclusione sociale, oltre al all’irrigidimento delle misure di sicurezza per la criminalità organizzata. “L’’assenza di lavoro che genera la violenza, negli adulti che vivono il dramma in prima persona, nei giovani ai quali manca una prospettiva. Ecco perché servono risposte istituzionali sociali che tengano sempre al centro il tema del lavoro”.
Pertanto cogliamo il messaggio che Landini,segretario nazionale della CGIL a Bari ha lanciato.
«Abbiamo bisogno di un Governo nel pieno delle sue funzioni che risolva problemi molto forti, a partire dal fatto che la maggioranza del Paese non ce la fa ad arrivare alla fine del mese».

“Tutte le istituzioni dei Comuni che conoscono le realtà locale devono agire”

«C’è bisogno di avere chiaro che la politica se vuole realizzare deve produrre fatti reali e non parlare,parlare,ma deve creare opportunità. Questo è un tema da affrontare subito soprattutto nelle zone del sud dove ci sono determinate problematiche di povertà e dove la delinquenza riesce a gestire i giovani dando una possibilità di guadagno facile,non legale.

Quindi abbiamo bisogno adesso di fare una discussione di verità, di individuare le scelte di politiche strategiche che il nostro Paese deve fare,- continua Landini,-«Mi limito ad osservare che altri Paesi europei, Spagna, Francia, Germania, – ha aggiunto – stanno facendo delle scelte molto precise. Così come una misura molto intelligente,vista sia in Spagna sia in Germania dove stanno riducendo drasticamente i costi per i trasporti pubblici

Arriviamo a noi «Quando c’è la povertà come nel nostro Paese è utile che ci siano anche strumenti per combatterla. “Il Segretario ha inoltre detto- il tema di creare lavoro non è legato al reddito di cittadinanza, ma creare lavoro vuol dire fare politiche di investimento”.

E Youfoggia.com aggiunge, ma San Savero (fg), in particolare modo l’amministrazione comunale che ha fatto?

Noi pensiamo che il reddito di cittadinanza sia uno strumento utile per combattere la povertà,se l’amministrazione Comunale di San Severo chiama chi riceve tale sussidio,impegnandoli in lavori socialmente utili.

Quante persone ha chiamato?

Creare occupazione non significa far lavorare le persone per tre mesi ,e poi farli licenziare. Fare questo, non è combattere il vero problema di oggi, cioè la precarietà, per fare in modo che le persone che lavorano possano vivere dignitosamente. Il vero dramma di questa fase è che si è determinata una situazione in cui si è poveri anche lavorando.

«Dal nostro punto di vista oggi bloccare la criminalità e fermare la mafia è un punto decisivo, altrimenti il nostro Paese non uscirà mai da questo vortice che la criminalità e alcuni politici utilizzano,far lavorare per piccoli periodi dando poca migliaia di euro certo non è la soluzione più giusta, vantandosi di aver dato lavoro. Rischiano così di essere le persone che pagano più pesantemente questa situazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: