Leclerc rompe il ponte con il palo; Sainz secondo nonostante la caduta finale, Alonso 7°
Finale accidentale con Checo che gira in testacoda, Carlos gioca contro di lui e Fernando in un’altra area, sulla recinzione
Charles Leclerc non ha rivali il sabato in questa stagione. In casa e davanti al suo pubblico , ha conquistato un’altra pole incontrastata al Gran Premio di Monaco, la quinta nei sette sabati che si sono svolti nel 2022 . Carlos Sainz partirà secondo e Fernando Alonso settimo, dopo un’ottima sessione in cui ha preso prima dei rischi e poi è caduto.
Il grande perdente di giornata è stato Max Verstappen, che partirà quarto, senza possibilità di vittoria e dietro a Checo Pérez, il cui incidente finale non ha permesso all’olandese di cercare di migliorarsi nell’ultimo giro.
Due incidenti in ritardo
La quale si è conclusa pochi secondi prima dell’abbassamento della bandiera a scacchi, quando Checo è andato largo a Portier, prima del tunnel e si è scontrato con la barriera, mentre Sainz ha toccato leggermente con la sua Red Bull. Verstappen veniva da dietro ed era bloccato e disperato. La pole è andata a Leclerc, che ha continuato a migliorare ad ogni tentativo.
Anche alla recinzione
Da dietro, anche Fernando Alonso, pochi istanti dopo, ha avuto un incidente durante la discesa del Mirabeau, dopo aver saltato il famoso canale sotterraneo. Non sarebbe migliorato in alcun modo, perché lo stopper che ha costretto la bandiera rossa era già in vantaggio. Questa volta, Esteban Ocon non ha avuto fortuna dalla sua parte ed è arrivato decimo e ultimo nella Q3. Dietro allo spagnolo c’era anche Hamilton , ottavo in griglia.