Le forze di difesa finlandesi hanno battuto le truppe d’élite più famose del mondo nell’esercitazione militare della NATO
In Norvegia si è tenuta un’esercitazione militare.
A marzo si è svolta in tutta la Norvegia un’esercitazione militare internazionale ColdResponse. Anche la Finlandia è stata coinvolta nell’esercizio e ha ottenuto ottimi risultati.
Le truppe finlandesi hanno vinto i marines americani durante le esercitazioni. I Marines sono considerati forse il gruppo di soldati professionisti più famoso al mondo.
Il comandante del battaglione Jaeger della Lapponia, il tenente colonnello Mikko Kuokka , scrive del successo dell’esercito finlandese .
-A livello di battaglione, tuttavia, l’esercizio è stato visto come un esercizio in libera evoluzione che ha fornito molte esperienze di apprendimento.
Anche il tempo ha fornito sfide all’esercizio.
– Mentre ci spostavamo verso nord, le previsioni del tempo promettevano fino a metri di neve fresca in montagna. Tuttavia, la temperatura è aumentata in modo positivo, trasformando la neve prevista in acqua, scrive Kuokka.
– Una tempesta di vento proveniente dall’Atlantico ha ritardato l’atterraggio del nostro avversario. Dopo un paio di giorni di preparazione, eravamo pronti a combattere l’avversario, il campo di battaglia è rimasto tranquillo.
Inoltre, Kuokka afferma che non era davvero chiaro ai leader attivi quando l’avversario sarebbe arrivato nell’area di responsabilità. La situazione era persino sospetta nel personale; il piano di combattimento del tuo avversario è stato giudicato male?
Combattimenti nei fiordi
In una lotta in libera evoluzione, potresti incontrare situazioni inaspettate.
– Un giorno abbiamo notato elicotteri atterrare nell’area accanto al posto di comando del battaglione, scrive Kuokka.
– Lo sbarco dei Marines americani ci ha sorpreso. Ma era chiaro che anche il nostro gruppo ben mascherato ha sorpreso loro. La loro intelligenza non ci aveva individuati in anticipo.
Il quartier generale e la società di comunicazioni sono stati raggruppati per la difesa ravvicinata. Nello scontro a fuoco risultante, gli arbitri sono stati unanimi: l’atterraggio è stato distrutto.
– La lotta è stata certamente memorabile per i coscritti del personale e della società di comunicazione. Soddisfatto, nella successiva area di raggruppamento, ho seguito la pietà con cui il gruppo ha reagito ai preparativi per la difesa ravvicinata e l’addestramento dei compiti del reparto di combattimento. Non era necessaria alcuna motivazione aggiuntiva, dice Kuokka.
– Dopo aver ascoltato i resoconti degli ufficiali di stato maggiore che hanno preso parte alla rissa più tardi nella tenda, posso dire che l’incidente potrebbe lasciare un’impronta indelebile anche su di loro.