Approvato dalla Camera al decreto legge per obbligo vaccinale over 50. Testo passa al Senato

Come già pubblicato da Youfoggia nei giorni scorsi l’Aula della Camera ha approvato il decreto legge sull’obbligo vaccinale per gli over 50. I voti a favore sono stati, 189, 44 i contrari, 57 gli astenuti. La Lega si è astenuta sul voto finale. Il testo passa al Senato.

Il decreto legge (1/2022), recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza Covid-19 (in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore) all’esame della Camera in prima lettura, ha introdotto dal’8 gennaio fino al 15 giugno 2022, l’obbligo di vaccinazione contro il Covid per le persone di età superiore a 50 anni.

L’obbligo non sussiste – e la somministrazione del vaccino può essere omessa o differita – in caso di pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di famiglia dell’assistito o dal medico vaccinatore, nel rispetto delle circolari del ministero della Salute in materia.

SANZIONI

Se l’obbligo vaccinale non viene rispettato, il decreto prevede che si applichi la sanzione amministrativa pecuniaria di 100 euro, e delinea tre casi.

TRE CASI IN CUI C’E LA SANZIONE

Il primo: persone over 50 che al 1° febbraio 2022 non abbiano iniziato il ciclo vaccinale primario.

Secondo : persone che a decorrere dal 1° febbraio 2022 non hanno effettuato la dose di completamento del ciclo vaccinale primario.

Terzo : persone che a decorrere dal 1° febbraio 2022 non abbiano effettuato la dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: