METEO:GIORNATA FREDDA CON PERTURBAZIONI NELLA SERATA
Oggi 25 febbraio ci sara una forte perturbazione. Ci saranno piogge, rovesci, violente raffiche di burrasca, rischio di mareggiate e neve, specie in Appennino.
Le previsioni climatiche per oggi venerdì 25 febbraio indicano come il weekend sarà caratterizzato da un’ondata di maltempo.
Sopratutto al Centro-Sud e, in una breve fase iniziale, anche le regioni di Nord-Est. Colpa della perturbazione in discesa dall’Atlantico settentrionale e accompagnata da una massa d’aria di origine artica che nella serata inizierà il suo effetto.
Dunque ci saranno piogge, temporali, vento forte di burrasca, rischio di mareggiate e neve, specie in Appennino, fino a quote molto basse su quello centrale. Il tutto accompagnato da un importante calo delle temperature, più forte sulle regioni centro-meridionali dove si porteranno ben al di sotto della norma.
Nord
Il bollettino Metereologico dell’AEronautica Militare comunica che al Nord tempo variabile con deboli nevicate fino metà giornata su alpi confinali oltre 1200 metri; nubi irregolari in intensificazione su est Liguria, Emilia-Romagna,
veneto orientale e Friuli-Venezia Giulia con locali piogge o brevi rovesci dal tardo mattino su est Liguria e con isolate piogge e rovesci dal tardo pomeriggio anche su Emilia-Romagna, est Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con quota neve in calo serale e notturno fino intorno 600 metri su Appennino romagnolo; prevalente soleggiamento sul resto del nord.
Centro
Ci saranno poche nuvole sia al centro che sull’energia isole Sardegna con nubi in aumento serale da nord-est; molte nubi sulla toscana con piogge e rovesci da isolati a sparsi, specie dal pomeriggio sul settore nord; poco o parzialmente nuvoloso altrove, con nubi in lento aumento dal pomeriggio e con piogge e rovesci sparsi dalla tarda sera su Marche e Umbria e, localmente, anche sui settori nord di Abruzzo e Lazio, con quota neve in calo notturno fino intorno 700 metri.
Sud
Deboli velature al sud e Sicilia ma con nubi in aumento serale su Campania, Molise, centro-nord Puglia e settori ovest di Basilicata, Calabria e Sicilia.