Notizie Covid – live: i casi giornalieri nel Regno Unito superano i 50.000 per la prima volta in tre mesi mentre i ministri si scontrano per le mascherine
Il Regno Unito ha registrato più di 50.000 casi giornalieri di coronavirus per la prima volta da metà luglio, con i ministri che hanno respinto le richieste dei leader sanitari per l’introduzione di alcune restrizioni.
Il segretario alla salute Sajid Javid ha affermato che l’attuale ceppo che deve affrontare il servizio sanitario nazionale non è “insostenibile”, mentre Boris Johnson ha affermato che i numeri di infezione sono “alti” ma “entro i parametri delle previsioni”.
I medici hanno descritto la decisione del governo come “dolosa negligenza” e hanno affermato che il “Piano B” dovrebbe essere attivato per proteggere il SSN. In questo scenario, le mascherine sarebbero rese obbligatorie e sarebbe consigliato lavorare da casa.
Nel frattempo, i ministri conservatori si sono scontrati sull’opportunità o meno che i loro colleghi debbano indossare coperture per il viso nell’affollata Camera dei Comuni.
Il signor Javid ha suggerito mercoledì che i suoi colleghi dovrebbero fungere da modelli, prima che Downing Street intervenisse giovedì per dire che le maschere erano una “questione di giudizio personale”.