Meteo: temporali al Sud, in Sicilia e Puglia
Il meteo prevede un peggioramento al Sud con piogge forti in Puglia e Sardegna. Sole sul resto delle regioni, fatta eccezione per qualche isolato piovasco al Nord-Ovest.
Temporali sulle regioni meridionali, con temperature generalmente nella media stagionale. Da oggi ci sarà nel settentrionale italiana avanzerà nella sua rotta l’anticiclone, ma al Sud un vortice ciclonico provocherà temporali anche forti.
I primi quindici giorni di settembre sono iniziati con sole e con tempo prevalentemente sereno al Centro-Nord e in Sardegna, mentre a ridosso delle zone montuose ci saranno piogge e nuvole. Nelle regioni meridionali e Sicilia, saranno presenti alcune nuvole e possibili brevi piogge locali verso metà giornata. Le aree interessate da maltempo saranno in particolare Puglia, Basilicata, rilievi campani, Calabria e Sicilia orientale. Ecco le previsioni meteo nello specifico:
Meteo Nord Italia 6 settembre
Questo lunedì 6 settembre inizierà al Nord-Ovest con locali addensamenti nuvolosi, lasciando cieli liberi altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi centro-occidentali con locali piogge. Il clima si rasserenerà solo in serata con tempo stabile su tutti i settori salvo quale nuvolosità alternata a schiarite.
Centro
La mattinata al centro Italia ci saranno nubi alternate a schiarite su tutte le regioni. Al pomeriggio locale instabilità tra Lazio e Abruzzo con isolati temporali sull’Appennino, stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata ritornerà il tempo stabile su tutte le regioni.
Sud e Isole
Nuvolosità irregolare sulle regioni meridionali con locali piogge su Puglia, Calabria e Sicilia, l’unica regione che potrà godere un tempo soleggiato sarà la Sardegna. Al pomeriggio ancora tempo instabile, rimane il tempo asciutto solo l’isola sarda. In serata tempo in miglioramento salvo residue piogge su Calabria e Sicilia.