Foggia:Elezioni Amministrative 2025 si vota il 25 e 26 maggio. Quattro i comuni al voto in provincia

È ufficiale: le elezioni amministrative 2025 si terranno domenica 25 e lunedì 26 maggio. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri, approvando un decreto legge che introduce un’importante novità: le operazioni di voto si svolgeranno su due giornate, anziché in una sola come previsto dalla normativa vigente. La misura si applicherà sia alle elezioni comunali che alle consultazioni referendarie in programma quest’anno.

In provincia di Foggia saranno chiamati alle urne i cittadini di quattro comuni commissariati, che torneranno al voto per rinnovare i rispettivi Consigli comunali dopo periodi di gestione straordinaria.

Orta Nova, uno dei centri più popolosi della provincia, è stato commissariato in seguito allo scioglimento per infiltrazioni mafiose, disposto con decreto del Presidente della Repubblica il 18 luglio 2023. Il commissariamento è durato 18 mesi, e ora si torna finalmente a votare.

Carapelle è un altro comune interessato: qui il Consiglio comunale è stato sciolto nell’aprile del 2024, dopo le dimissioni simultanee di sette consiglieri, che hanno fatto venire meno il numero legale per proseguire la consiliatura.

Anche a Castelluccio dei Sauri si tornerà alle urne, dopo le dimissioni del sindaco presentate lo scorso ottobre. Una situazione di stallo amministrativo che verrà sbloccata con l’elezione di un nuovo primo cittadino.

Infine, a Lesina si voterà dopo che, a novembre 2024, otto consiglieri comunali si sono dimessi, portando allo scioglimento del Consiglio.

Con queste elezioni, i quattro comuni della Capitanata avranno l’opportunità di voltare pagina e di riprendere la normale attività amministrativa. Sarà importante, ora più che mai, la partecipazione dei cittadini, chiamati a scegliere con consapevolezza i rappresentanti che guideranno i rispettivi territori nei prossimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: