Bari:Giuseppe Gatti nuovo procuratore aggiunto di Bari eletto all’unanimità dal Csm
Il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha eletto all’unanimità il magistrato Giuseppe Gatti come nuovo procuratore aggiunto di Bari. Gatti, attualmente in servizio alla Direzione Nazionale Antimafia (Dna) come sostituto procuratore, andrà a ricoprire il posto lasciato vacante circa un anno fa da Alessio Coccioli, divenuto procuratore capo a Matera. Coccioli coordinava il pool della procura barese impegnato nei reati contro la pubblica amministrazione.
Un ritorno importante per Bari, città in cui Gatti ha già operato con impegno e competenza per molti anni. La sua lunga esperienza come pubblico ministero antimafia e poi come magistrato applicato alla Dna per le indagini relative al distretto di Bari lo hanno visto protagonista di complesse inchieste contro la criminalità organizzata, tra cui operazioni di grande impatto come “Mari e Monti”, “Vortice Maestrale”, e “Pandora”. Inchieste che hanno colpito duramente i clan più spietati del capoluogo pugliese e la mafia foggiana, contribuendo a smantellare intere organizzazioni criminali.
Nelle prossime settimane, Gatti prenderà ufficialmente possesso del nuovo ufficio al quindicesimo piano del Palagiustizia di via Dioguardi, pronto a coordinare e rilanciare l’azione investigativa in uno dei settori più delicati della giustizia penale.
Il nome di Giuseppe Gatti è da tempo sinonimo di rigore, competenza e profonda conoscenza del territorio. Per questo, noi di YouFoggia non possiamo che augurarci che il suo cammino professionale prosegua, in futuro, con un ritorno ancora più vicino alle nostre terre: la Procura di Foggia potrebbe rappresentare il prossimo, naturale passo per un magistrato che ha dimostrato di conoscere a fondo il contesto criminale e sociale del Mezzogiorno e che ha sempre agito con fermezza e dedizione nella lotta alla mafia.
La sua nomina a Bari è una buona notizia per la giustizia e per tutti coloro che credono nella legalità.