San Severo(FG): Opposizione all’attacco, ma l’invito alle dimissioni appare fuori luogo

Che l’opposizione critichi le scelte della maggioranza è parte del normale dibattito democratico e del confronto politico. Fa parte del gioco, è giusto, persino necessario. Ma che si arrivi a chiedere le dimissioni della sindaca Colangelo, appare alquanto ridicolo e fuori misura, soprattutto alla luce delle dinamiche politiche e amministrative che si stanno sviluppando.

La sindaca Colangelo , dopo un periodo di prova della giunta, ha deciso di operare dei cambiamenti, nel tentativo di trovare un equilibrio più efficace e costruire una squadra più adatta alla gestione dell’Amministrazione. Scelte che rientrano appieno nelle sue prerogative politiche e istituzionali.

Eppure oggi la minoranza ha diffuso un comunicato stampa dai toni molto duri, scrivendo ,abbiamo preso una parte: “Per la sindaca Colangelo le priorità non sono più i bisogni della comunità sanseverese, ma quelli dei singoli consiglieri di maggioranza con le loro aspirazioni personali da salvaguardare e difendere”. Un attacco che va ben oltre la critica politica e scivola nel personale, sfiorando la volgarità.

Criticare è legittimo, ma farlo con rispetto e con motivazioni politiche fondate dovrebbe essere una regola basilare, soprattutto quando si rivestono ruoli pubblici. Non è certo con frasi al veleno che si eleva il livello del dibattito.

È curioso notare come proprio l’ex candidato sindaco Masucci abbia definito “volgare” l’azzeramento della giunta operato dalla Colangelo, mentre oggi la stessa opposizione ne critica la riformulazione.

Quindi: se la giunta viene azzerata è volgare, se viene ricomposta è motivo per chiederne le dimissioni? Non sembra un po’ esagerato?

Vale la pena ricordare come in passato anche figure politiche come Miglio abbiano più volte rimaneggiato la giunta senza che ciò sollevasse simili polveroni. O come Marchese sia stato allontanato poco dopo la nomina, o come più volte siano stati cambiati assessori senza coerenza politica, arrivando perfino a paralizzare interi settori dell’Amministrazione. In quei casi, le proteste dell’opposizione furono ben più flebili.

Oggi, giustamente, si chiede alla nuova giunta appena formata di dimostrare subito di essere all’altezza del compito. È vero che finora poco è stato fatto, ma ora ci sono tutti i presupposti per cambiare passo. San Severo ha bisogno di risposte concrete: lavoro, sicurezza, attività economiche, politiche che trattengano i giovani invece di farli fuggire.

In conclusione, siate corretti. Criticate pure, ma con rispetto. E soprattutto, augurate buon lavoro a chi oggi ha la responsabilità di amministrare. Il tempo per giudicare verrà, ma intanto è giusto permettere alla nuova squadra di organizzarsi e iniziare a lavorare davvero per la città.Buon lavoro da Youfoggia.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: