San Severo(FG): Libertà di stampa sotto attacco l’intervento del procuratore Gratteri
La libertà di stampa è sempre più sotto pressione, e chi riporta informazioni pure e reali rischia di finire nel mirino dei poteri forti. È questo il monito lanciato ieri dal procuratore Gratteri durante un intervento a San Severo(FG) dove ha denunciato apertamente le difficoltà e le intimidazioni subite da redazioni che pubblicano ciò che accade sul territorio,che hanno persone che svolgono il lavoro di informazione.

Secondo il magistrato, chi pubblica notizie verificate e scomode viene “additato, anzi puntato” da chi detiene il potere politico ed economico. Un fenomeno che si traduce in attacchi di vario genere: querele temerarie, pressioni istituzionali e vere e proprie campagne di delegittimazione contro chi cerca di raccontare la verità.

A rafforzare questa denuncia anche il procuratore di Napoli Gratteri , che ha evidenziato come i giornalisti e giornali siano sempre più bersagliati da chi ha interesse a mantenere opaca la gestione del potere. “Le persone che raccolgono notizie danno fastidio. “Le redazioni vere, libere , indipendenti fanno venire l’orticaria a chi gestisce il potere”, ha dichiarato senza mezzi termini, sottolineando il progressivo indebolimento della comunicazione libera in Italia.

Questa situazione solleva interrogativi inquietanti sullo stato della democrazia e sulla tutela del diritto all’informazione. La libertà di stampa è un pilastro fondamentale. La libertà di stampa è sotto attacco: l’intervento del procuratore Gratteri a San Severo ha rimarcato “ di qualsiasi società democratica, e quando viene minacciata, è l’intera collettività a pagarne le conseguenze”.