Foggia-Melfi:Assalto armato a un portavalori sulla SS 655 “Bradanica” commando in azione all’alba

Un commando armato ha assaltato un furgone portavalori dell’istituto di vigilanza Cosmopol lungo la strada statale 655 “Bradanica”, al confine tra Puglia e Basilicata. L’azione criminale si è svolta alle prime luci dell’alba, nei pressi di Candela, in provincia di Foggia.

L’attacco al portavalori

Secondo una prima ricostruzione, il furgone blindato è stato attaccato da un gruppo di almeno sei uomini armati, che hanno agito con un piano ben organizzato. I rapinatori hanno prima esploso diversi colpi di kalashnikov, probabilmente per intimidire gli agenti di scorta, poi hanno speronato il mezzo, costringendolo a fermarsi.

A quel punto, i vigilantes sono stati disarmati e legati, mentre il commando procedeva all’apertura del portavalori. Non è escluso che siano state utilizzate cariche esplosive per forzare il blindato e prelevare il denaro custodito all’interno.

Nel frattempo, per ostacolare eventuali interventi delle forze dell’ordine, i criminali hanno bloccato la strada utilizzando un tir, mentre altri complici hanno aperto il fuoco su un autobus in transito, forando alcune gomme e creando ulteriore caos sulla carreggiata.

Bottino da oltre 400mila euro

Il colpo sembra essere andato a segno: il bottino, secondo le prime stime, ammonterebbe a oltre 400mila euro, ma l’importo esatto è ancora in fase di accertamento. Il commando ha agito con estrema rapidità e, una volta sottratto il denaro, è fuggito utilizzando almeno due auto.

Indagini in corso

Sul posto sono intervenuti immediatamente gli agenti della Polizia di Stato e i Carabinieri, che ora stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’assalto e raccogliere prove utili all’identificazione dei responsabili. Sono in corso anche verifiche sulle armi utilizzate e sulla possibile presenza di esplosivi.

Per fortuna, i due vigilantes che si trovavano a bordo del furgone sono rimasti illesi, anche se in forte stato di choc. Nessun ferito è stato registrato neanche tra gli altri automobilisti coinvolti.

Disagi al traffico

L’assalto ha provocato forti rallentamenti sulla SS 655 “Bradanica”, con traffico in tilt per diverse ore. La carreggiata è stata parzialmente riaperta solo dopo i rilievi delle forze dell’ordine.

Una banda esperta?

Gli investigatori stanno vagliando tutte le ipotesi, compresa quella che il colpo possa essere stato organizzato da una banda esperta in assalti ai portavalori. Il modus operandi ricorda infatti azioni simili avvenute in passato nel Sud Italia, dove gruppi ben addestrati e dotati di armi da guerra hanno messo a segno rapine milionarie.

Le forze dell’ordine stanno ora analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza e raccogliendo testimonianze per individuare gli autori del colpo. La caccia ai rapinatori è appena iniziata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: