Foggia: Riunione dell’Osservatorio provinciale per il monitoraggio degli incidenti stradali
Si è tenuta a Foggia una nuova riunione dell’Osservatorio provinciale per il monitoraggio degli incidenti stradali, presieduta dal prefetto Giovanni Grieco. Durante l’incontro, il prefetto ha illustrato i dati del 2022 – in attesa di validazione Istat – raccolti dalla Polizia stradale, dall’Arma dei Carabinieri e dalle Polizie locali dei comuni della provincia, evidenziando i tratti stradali a maggiore incidentalità.
“Per affrontare efficacemente il fenomeno degli incidenti stradali, è necessario un impegno condiviso da tutta la comunità”, ha dichiarato Grieco sottolineando le principali cause degli incidenti: la guida distratta, l’eccesso di velocità e le condizioni delle infrastrutture. A tal proposito, il prefetto ha proposto la realizzazione di progetti mirati e l’avvio di una campagna straordinaria di informazione, rivolta in particolare ai giovani, per sensibilizzare sulla sicurezza stradale.
Un tavolo tecnico specifico lavorerà alla definizione di un progetto educativo della Motorizzazione Civile, con il coinvolgimento di INAIL e dell’Azienda Sanitaria Locale. Tale iniziativa sarà diffusa dall’Ufficio scolastico regionale in tutte le scuole della provincia, al fine di accrescere la consapevolezza sulle regole della circolazione.
Sul fronte delle infrastrutture, il prefetto ha annunciato che l’Osservatorio si riunirà mensilmente per monitorare i rischi derivanti da cantieri e perturbazioni del traffico, coinvolgendo anche l’ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali). Inoltre, verrà avviato il procedimento di individuazione e aggiornamento dei tratti stradali in cui potrà essere implementato il controllo remoto del traffico, per l’accertamento delle violazioni legate all’eccesso di velocità.
Alla riunione hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze dell’ordine, il dirigente della sezione Polizia Stradale, il vice comandante provinciale dei Vigili del fuoco, i comandanti della Polizia provinciale e della Polizia locale di Foggia, oltre ai dirigenti del dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia, della Struttura territoriale Anas Puglia, dell’Ufficio provinciale della Motorizzazione Civile, dell’Automobile Club Italia, del D.E.U. 118 e dell’Ufficio scolastico regionale.